Recensione Bolt - Un eroe a quattro zampe

L'eroico cagnolino Disney finalmente in Blu Ray!

Recensione Bolt - Un eroe a quattro zampe
Articolo a cura di

Forse, i ragazzi e i bambini che da ogni parte si ritrovano bombardati da cappe rosse e mantelli oscuri, iniziano a pensare che l'animo del paladino, che il coraggio, sia finto quanto gli uomini in calzamaglia che lo sfoggiano con tanto vigore, un sentimento cinematografico, ingoiato dai pop corn movie e risputato sotto forma di incassi da botteghino.
Bolt è un film per bambini, nel senso più nobile che questo appellativo può avere.
Doppiato in originale da John Travolta (da noi Raoul Bova) Bolt, senza vergognarsi di usare qualche artificio, tenta di correre incontro al bisogno di azione, buoni sentimenti e comicità dello spettatore.

Continua a leggere la recensione di Bolt su Movieye

Super cane

Da quando Disney e Pixar hanno stabilizzato i propri rapporti societari, la casa di Topolino può dormire sonni molto più tranquilli. L'apporto immaginifico dello studio di Emeryville è necessario tanto in termini artistici, quanto commerciali; gli ultimi film d'animazione, tradizionale o meno, realizzati direttamente dalla fabbrica dei sogni di Zio Walt sono stati un fallimento su tutta la linea, anche se, come spesso accade, son riusciti a godere di un discreto successo soprattutto grazie all'home video.I creativi Pixar ora, ricoprono dei ruoli chiave anche all'interno di Disney stessa e questo sta portando ad una fase in cui i prodotti brandizzati dalla House of Mouse potranno, auspicabilmente, migliorare sia contenutisticamente che tecnicamente (paragonare l'art direction di Chicken Little a un coevo lavoro Pixar sarebbe improbo).Bolt, supervisionato dal due volte premio Oscar John Lasseter, uno degli uomini di punta di Pixar, pur non raggiungendo le vette di film come Ratatouille o Wall*E, è un buon compromesso fra lo stato dell'arte digitale dei genitori di Toy Story e il classico intrattenimento Kid Oriented tipico dei cartoon Disney d'antan in cui i buoni sentimenti la fanno da padrone.Uscito al cinema lo scorso novembre viene ora proposto da Buena Vista Italia per il mercato domestico nostrano.

Il Blu Ray.

Proseguendo la strada inaugurata con la versione in blu ray disc di Pinocchio, anche Bolt viene commercializzato in un case che, al prezzo standard di un disco in alta definizione, propone sia il blu ray che il dvd del film. Non ci stancheremo mai di sottolineare la positività di questa scelta adottata ormai da diverse major (Disney e 20th century Fx in primis): considerata la superiore diffusione dei lettori in dvd (presumibilmente, chi possiede un dispositivo per i BR ha almeno anche un apparecchio per la definizione standard), regalare il dvd permette di gustarsi il film su lettori da viaggio o nella cameretta dei bimbi senza patemi d'animo riguardanti eventuali danneggiamenti del supporto.Visivamente il 1080p/AVC-encoded transfer transfer di Bolt è da manuale. I neri sono bilanciati in maniera perfetta, la nitidezza dell'immagine è assoluta ed è un vero piacere assaporare la pulizia con la quale sono proposti gli effetti particellari e cosmetici del cartoon: vi verrà letteralmente voglia di carezzare il manto del simpatico canide, tanto è perfetto il livello del dettaglio. Nel caso non si fosse capito, il concetto di rumore video è del tutto alieno.Difficile trovare un prodotto di pari qualità anche all'interno dell'offerta home video Disney; attualmente, il solo capace di rivaleggiare e superare il tripudio on screen del supercane è il blu ray di Wall*E.L'audio, in DTS 5.1, viaggia su analoghi binari. L'equilibrio fra dialoghi, effetti sonori e musica sfiora la perfezione: solo in alcuni sporadici casi si viene a creare un vago sentore d'impasto sonoro in cui il parlato viene soverchiato dagli SFX.

Il Pacchetto extra.

Come tutti i dischi Disney, l'esordio degli extra è affidato ai trailer che, in questo caso, sono realmente interessanti. Il primo a fare capolino è quello de "La Principessa e il ranocchio", l'annunciato ritorno di Disney all'animazione tradizionale, dopo il fallimentare "Mucche alla Riscossa", film davvero indegno di figurare nel carnet di una major storica come quella fondata da Walt Disney. Si prosegue poi con l'attesissimo nuovo cartoon Pixar "UP!" presentato a Cannes e già salutato come capolavoro dalla critica.Farà piacere soprattutto ai più piccini, ritrovare il criceto Rhino in un nuovo cortometraggio realizzato appositamente per l'home video.L'offerta dei contenuti prosegue con:- "Thought i lost you" video musicale di Miley Cyrus e John Travolta, le voci originali del film- 2 Scene eliminate: Lotta di cani a Las Vegas, Sequenza del fiume- In studio con John Travolta e Miley Cyrus. "Hannah Montana e Tony Manero" ci parlano dell'aspetto musicale del film - Gallerie artistiche riguardanti quattro aree tematiche: 1) Creazione dei personaggi 2) Immagini e colori del copione 3) Storyboard artistici 4) Sviluppo visivo- Missione pazzeschissima di Bolt! Un semplice gioco interattivo che non mancherà di allietare i fruitori più piccolini. Dovremo guidare il cagnolino attraverso tre livelli fino ad arrivare alla sfida col Dr. CalicoOvvio come questi inserti siano più che altro indirizzati ad un audience in tenera età che apprezzerà inevitabilmente le apparizioni della beniamina Miley Cyrus, il teen fenomeno mass mediatico del momento e tutti quei contenuti dichiaratamente indirizzati alle fasce d'età più basse.Gli amanti dell'animazione un po' più cresciutelli non dovranno temere, poiché sono presenti dei documentari appaganti nel loro andare a sviscerare la lavorazione del film.- Creare il mondo di Bolt (6'45''). Fin dalle prime fasi della gestazione del progetto Disney in esame, l'intenzione dei realizzatori era quella di originare un cartoon che non facesse del fotorealismo la sua forza, quanto piuttosto di ricreare un aspetto "painterly", da dipinto, mischiando la tradizione Disney dei fondali colorati alla CG. Creare il mondo di Bolt tratta questo lato della lavorazione del film.- Attore parla! (9'48''). Divertente dietro le quinte sulle fasi di doppiaggio.- Una nuova razza di registi (4'34''). Breve in depth incentrato sulle due figure degli esordienti registi, Christopher Williams e Byron Howard che hanno co-diretto Bolt con la costante supervisione del mentore John Lasseter.

Bolt - Un eroe a quattro zampe Anche a costo di sembrare ripetitivi quando si parla di prodotti Disney dobbiamo nuovamente sottolineare come il versante tecnico del blu ray sia di assoluta superiorità. L’aggiunta del dvd, contenuto nel case del disco senza alcun sovrapprezzo di sorta, è un ulteriore incentivo all’acquisto di un cartoon che forse non segnerà la storia dell’animazione, ma che si pone come primo passo della rinascita di Disney Animation. Gli extra sono in grado di soddisfare grandi e piccini grazie a dei contributi capaci di saziare verticalmente le necessità degli acquirenti.

8.5

Che voto dai a: Bolt - Un eroe a quattro zampe

Media Voto Utenti
Voti: 61
7.1
nd