Recensione Blood and Chocolate

Dopo Underworld e prima di Twilight, Katja von Garnier adatta l'omonimo romanzo young-adult dirigendo un'impossibile love-story tra un umano e una licantropa nella magica Bucarest.

Recensione Blood and Chocolate
Articolo a cura di

A cavallo tra l'uscita del secondo capitolo di Underworld e del primo di Twilight, il 2007 ha offerto un'altra pellicola a tema lupi mannari, con tanto di ovvia situazione sentimentale annessa. E non poteva essere diversamente vista la fonte di partenza, l'omonimo romanzo young-adult pubblicato nel 1997 dalla scrittrice inglese Annette Curtis Klause. Blood and Chocolate (accompagnato in Italia dall'inutile sottotitolo La caccia al licantropo è aperta) si prende molte libertà narrative rispetto al libro (l'autrice non è stata neanche interpellata per possibili consigli in fase di sceneggiatura e/o messa in scena), ed è stato anch'esso diretto da una donna, la regista tedesca Katja von Garnier e, per frutto delle agevolazioni economiche da poco entrate in vigore nel Paese, è stato girato interamente in Romania.

L'amore e il sangue

La diciannovenne Vivian sembra un adolescente come tante altre, ma in realtà nasconde un segreto: appartiene infatti ad un'antichissima razza di licantropi. La ragazza, che vive a Bucarest con la zia, è secondo la profezia la promessa sposa di Gabriel, il leader del "branco", che ogni sette anni è destinato a cambiar moglie per rendere più forte la specie. Destino vuole però che pochi giorni prima della celebrazione dell'evento Vivian conosca il disegnatore americano Aiden, appassionato di leggende e in Romania per studi sul suo ultimo lavoro, finendo per innamorarsene. Quest'impossibile unione però darà il via ad una scia di sangue che potrebbe cambiare per sempre il futuro dei licantropi.

Underlight

Prima di analizzare a fondo i vari pregi / difetti del film, va premessa una cosa: la definizione licantropi è obbligata, ma Gabriel e i suoi simili, forse anche per la scarsezza del budget e degli effetti speciali, sono in grado di trasformarsi in semplici lupi, ben lontani dallo stereotipo della creatura mostruosa incarnata dalle leggende. Questa particolare scelta non comporta comunque cali di atmosfera, tanto che le sequenze più suggestive rimangono per l'appunto quelle in cui i canidi predatori inseguono in una caccia cerimoniale la vittima predestinata. Blood and Chocolate, pur scadendo in alcuni banali stereotipi e in forzature che strizzano naturalmente l'occhio al pubblico teen, ha il merito di non eccedere nella mielosa stucchevolezza nel tratteggio della love-story e di mantenere un discreto approccio al genere con sequenze action discretamente realizzate. Merito anche di un'atmosfera affascinante che coglie al meglio le sfumature di una città magica come Bucarest, vera e propria co-protagonista visiva della narrazione. Il trio di personaggi principali, pur senza eccellere, svolge il compitino con discreto mestiere e la visione, pur facendosi subito dimenticare allo scorrere dei titoli di coda, è meno indolore di altri titoli dell'ormai abusato filone.

Blood and Chocolate Con un pizzico di cattiveria in più Blood and Chocolate sarebbe potuto diventare un piccolo cult del filone young-adult. Invece la regista Katja von Garnier sceglie di adagiarsi sui leitmotiv del genere, mantenendo in ogni modo una discreta omogeneità narrativa e una manciata di sequenze interessanti, che perlomeno tengono il ritmo su livelli accettabili. Ma il primo Underworld rimane su ben altri livelli.

5.5

Che voto dai a: Blood and Chocolate

Media Voto Utenti
Voti: 0
ND.
nd