Battleship, la battaglia navale arriva in Blu-ray

B-1: colpito e affondato... in alta definizione la battaglia navale raccontata in Battleship.

Battleship, la battaglia navale arriva in Blu-ray
Articolo a cura di

Il cinema è sempre stato alla ricerca di nuovi stimoli e nuove fonti di ispirazioni. Fin dagli esordi, ha guardato al teatro e alla letteratura, facendosi coinvolgere nelle mode e nei fenomeni che si sono succeduti nelle varie epoche. In particolare negli ultimi trent'anni, una nuova tendenza è andata sviluppandosi: quella di guardare al mercato dell'infanzia o, quantomeno, a quello ludico in senso lato, traendo soggetti e personaggi dai giocattoli e dai videogiochi più noti.
L'idea è chiaramente vincente, perché si sfruttano universi già congegnati per un particolare pubblico e ben rodati, con la sicurezza di accaparrarsi un pubblico di riferimento e magari riuscire a coinvolgerne un'altra fetta (vedasi quanto recentemente successo con Transformers). Oltretutto, utilizzare un franchise di giocattoli, invece di una serie animata o un romanzo, presenta un ulteriore vantaggio: assicura infatti maggior libertà creativa e di manovra, per restare all'interno di un canone senza tuttavia avere troppi elementi da dover rispettare e che potrebbero essere il pomo della discordia per gli appassionati. È tutto tracciato ma non definito, e le possibilità sono immense. Nel 2009, proseguendo su questa scia, arrivò un annuncio decisamente particolare, che suscitò curiosità e interesse -nonché, non lo nascondiamo, parecchia iniziale diffidenza- : Battleship sarebbe stato trasposto al cinema! Il gioco da tavolo da noi conosciuto semplicemente come Battaglia Navale nella sua forma basica (quella giocata tramite l'ausilio di carta e penna) e Affonda la flotta nella sua versione in scatola diventa un action movie fantascientifico ricco di incredibili effetti speciali e dal ricco cast: abbiamo, ad esempio, il mitico Liam Neeson nei panni dell'Ammiraglio Shane e l'astro nascente Taylor Kitsch in quelli del giovane tenente Alex Hopper, assegnato alla USS John Paul Jones, che durante un'esercitazione si ritrova in acque ostili, abitate da una razza aliena decisa a trarre dai nostri oceani una misteriosa forza di sostentamento. Il tutto diretto dal veterano Peter Berg, attore, sceneggiatore nonché regista molto prolifico (ricordiamo, ad esempio, Hancock con Will Smith).

Ne è uscito fuori, alla fine, un film sicuramente spettacolare, con alcune trovate divertenti e, soprattutto, originali, che possiamo ora rivedere comodamente in salotto grazie al Blu-Ray edito da Universal Home Video, a cui abbiamo dedicato una prova approfondita. Universal, che già ci aveva deliziato gli occhi con la versione in alta definizione di Transformers 3, bissa ora con questo nuovo BD, assolutamente consigliato per una tranquilla serata di ricreazione a base di azione e divertimento, grazie alla splendida realizzazione tecnica e alla presenza, all'interno del disco, di una tutt'altro che disprezzabile quantità di contenuti extra, tra cui segnaliamo la bellissima visita guidata della USS Missouri, piena di aneddoti storici (raccontati dallo stesso equipaggio) che faranno impazzire tutti gli appassionati di storia militare.
Eccovi i contenuti speciali nel dettaglio:
Finale alternativo - previsualizzazione (7 minuti e mezzo);
USS Missouri: VIP Tour (20 minuti);
Preparandosi alla battaglia: Affonda la flotta (11 minuti);
Tutti gli uomini sul ponte - Il cast (12 minuti circa);
Dare inizio alla battaglia - Le riprese in mare (3 minuti circa);
Dare inizio alla battaglia - Tutti a bordo: La flotta (4 minuti circa);
Comandante Pete: (6 minuti circa);
Gli effetti visivi di Battleship (11 minuti e mezzo);
Trailer del videogioco ispirato al film (1 minuto e mezzo);

Battleship Uno dei film più spettacolari dell'anno arriva infine in Home Video, regalando grande divertimento agli amanti del cinema d'azione. Eccellente il profilo video, buona la quantità di extra.

7.5

Che voto dai a: Battleship

Media Voto Utenti
Voti: 50
7
nd