Asteroid: Final Impact, la recensione del film catastrofico di serie-z

Quando un gigantesco meteorite è prossimo a impattare sul nostro pianeta, l'ultima speranza per l'umanità è nelle mani di un coraggioso astrofisico.

Asteroid: Final Impact, la recensione del film catastrofico di serie-z
Articolo a cura di

Una tempesta di meteoriti ha già colpito la Terra con gravi conseguenze, ma l'astrofisico Steve Thomas, un tempo tenuto in grande considerazione dai colleghi e ora finito nel dimenticatoio, ritiene che questo sia solo l'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.
Lo scienziato scopre che il suo satellite di monitoraggio degli asteroidi sta venendo usato per scopi militari e decide di denunciare il tutto ai media locali, rischiando di perdere ulteriormente la propria reputazione, il lavoro e gli amici.
In Asteroid - Final Impact, Thomas rimane comunque convinto della propria teoria e rintraccia un gigantesco asteroide di colore scuro, invisibile ai normali sistemi di controllo, prossimo all'impatto con il nostro pianeta. Si convince così che l'unico modo per confutare le sue idee sia quello di rientrare in possesso del satellite e agire nell'ombra, e contro la legge, al fine di salvare l'intera umanità.

Le ultime 24 ore

La ricetta è la solita ed è ancora una volta il ridente Canada ad accompagnarci in una potenziale fine del mondo, com'è ovvio che sia sventata dai coraggiosi protagonisti che, al di fuori di ogni logica e verosimiglianza, si dimostrano gli unici in grado di salvare il pianeta da un qualche cataclisma di sorta. In quest'occasione il pericolo per la Terra è costituito da un enorme asteroide il cui impatto potrebbe causare definitivamente l'estinzione di massa, ma l'impianto base narrativo dei catastrofici da "due lire" rimane sempre lo stesso, a cominciare dalla caratterizzazione eroica e stakanovista dei personaggi principali, pronti a lottare contro tutto e tutti pur di sventare l'immane tragedia. Asteroid - Final Impact (conosciuto anche come Meteor Assault) non offre soluzioni di sceneggiatura degne di nota, con gli spiegoni e le relative soluzioni pseudo-scientifiche che nulla hanno di provato, inoltre i novanta minuti di visione sono svuotati di qualsiasi ironia, puntando invece su influenze thriller che caratterizzano la missione di Steve e dei suoi amici/familiari.
Anche in questo ambito la tensione è totalmente assente e dal punto di vista spettacolare l'operazione segue il tipico iter dei titoli a tema, con effetti speciali, questi sì realmente disastrosi, a comparire qua e là nel procedere dei sempre più caotici eventi. Lo stesso finale si rivela tragicomico, perfetta summa di quanto assistito in precedenza, tra lo sguardo attonito dei passanti rivolto verso il cielo a osservare la caduta delle rocce stellari (in sequenze dove almeno può scappare qualche risata di disgusto) e fiamme qua e là riprese dal satellite al centro degli eventi, che compare in diverse occasioni.
E tra citazioni più o meno consapevoli a cult del filone, come Armageddon - Giudizio finale (1998) e Deep Impact (1998), e tanto di love-story di contorno, già dopo la prima mezz'ora si comincia a invocare realmente una pioggia di meteoriti su scala planetaria che ci salvi dalla restante ora a venire.

Asteroid: Final Impact Il mondo è prossimo alla fine per l'ennesima volta ed è ancora il Canada il luogo di provenienza di questo film catastrofico di serie-z, in cui la minaccia è scaturita per l'occasione dall'imminente arrivo di un gigantesco asteroide pronto a impattare sul nostro pianeta con risultati apocalittici. Asteroid - Final Impact segue pienamente tutte le regole del filone a basso budget, tra personaggi monodimensionali ed effetti speciali di pessima qualità, e prova a variare il plot principale con vagiti thriller e romantici senza troppa fortuna, tanto che i novanta minuti di visione appaiono come una mera operazione copia/incolla di miriadi di pellicole a tema, qui nuovamente citate e trasfigurate in una messa in scena semi-amatoriale. Il film andrà in onda stasera, mercoledì 21 novembre, alle 21.15 su CIELO.

3

Che voto dai a: Asteroid: Final Impact

Media Voto Utenti
Voti: 3
3.3
nd