Recensione Angry Birds Toons

Un'ora e dieci minuti di risate in compagnia dei buffi pennuti del franchise firmato Rovio

Recensione Angry Birds Toons
Articolo a cura di

Inarrestabili Angry Birds. Dal 2009, anno in cui Rovio ha lanciato il gioco su dispositivi mobili, la loro popolarità è diventata planetaria. Più che per meriti ludici (il giochino in sé non ha nulla di originale, dato che concept simili esistono dagli albori del videogioco) il successo del franchise è dovuto ad un mix “letale” di relativa immediatezza e al look sbarazzino e improbabile dei suoi protagonisti, buffi uccelli dalle stravaganti e perlopiù rotondeggianti forme in “lotta” contro dei temibili (??) maialini verdi dall'aria poco sveglia. Ai porting per altri sistemi di gioco e ai sequel (spesso su licenza, andando a riprendere altri marchi noti come Star Wars) è seguito l'infinito merchandising: magliette, peluche, dolciumi e, infine, una serie animata, ora riportata anche in Home Video in due volumi da 26 episodi ciascuno.
L'animazione delle puntate, per quanto basilare, è realizzata con molta cura, avendo naturalmente l'accortezza di replicare in tutto e per tutto le ambientazioni del videogioco, lo stile, gli accesissimi colori.

Uccelli di Rovio

Ritroviamo tutti i protagonisti della serie, come Chuck, Blues, Matilda, Red e i Pigs, alle prese con situazioni buffissime e nonsense, con una comicità spesso slapstick decisamente mordi e fuggi, senza dialoghi ma col solo accompagnamento sonoro per tutti i circa tre minuti di durata di ogni episodio.
Oltre agli episodi il DVD distribuito da Universal propone anche alcuni contenuti speciali, con sottotitoli opzionali in italiano. Vi elenchiamo quelli contenuti nel primo volume.
Meet the characters: 5 Featurette dedicate ad altrettanti personaggi (4 minuti circa in totale) ;
Meet the flock: altra featurette sui personaggi (1 minuto e venti) ;
Behind the scenes: Terzetto di featurette divise tra Series, Story e Art (8 minuti e mezzo circa di durata) in cui Eric Guaglione, Supervising Director della serie, e il resto del suo staff ci raccontano e ci mostrano la realizzazione della stessa ;
Wreck the halls: Episodio speciale sulla neve (3 minuti circa) ;
Character Art Gallery: galleria di sketch dei personaggi ;
In più, la confezione include al suo interno un coupon con il codice per riscattare il gioco gratuito in versione PC.

Angry Birds Toons Un'ora e dieci minuti di risate in compagnia degli Angry Birds: se siete fan la serie animata è imperdibile, e presenta più di una chicca. Se invece non amate i personaggi made in Rovio, forse, è il caso di guardare altrove... ma un'occhiata al canale Youtube della casa finlandese (Rovio Mobile YT) potrebbe farvi cambiare idea!

6.5

Quanto attendi: Angry Birds Toons

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd