Alla Ricerca di Nemo arriva in versione home video 3D

Il ritorno di uno dei classici Disney/Pixar più amati, ora anche in Blu-Ray 3D, la nostra recensione dell'edizione home video.

Alla Ricerca di Nemo arriva in versione home video 3D
Articolo a cura di

“Zitto e nuota, nuota, nuota”... ne è passato di tempo da quando Dory, l'adorabile co-protagonista de Alla ricerca di Nemo, ha pronunciato per la prima volta questo celebro motto canterino sullo schermo delle sale cinematografiche. Da allora la Pixar e il suo deux ex John Lasseter ne hanno fatta di strada, fedeli a questo dettame positivo che tanta fortuna e successo ha portato loro negli anni. E il successo è arrivato anche per il regista di questa amatissima pellicola, Andrew Stanton, tra le altre cose vincitore di due Premi Oscar, uno per le avventure acquatiche del pesciolino pagliaccio e l'altro per il poetico e toccante WALL • E.
E ora, a 10 anni di distanza dal suo debutto cinematografico, Alla ricerca di Nemo torna in una nuovissima edizione in Blu-Ray, preceduto da un nuovo passaggio nelle sale e forte della graditissima aggiunta della stereoscopia, che davvero tanto ha aggiunto ai già meravigliosi lavori Disney/Pixar nelle ultime riedizioni in sala (Il Re Leone, La Bella e la Bestia), e che in versione casalinga funziona in maniera encomiabile.

C'è ancora qualcuno che non conosce la storia di questo classicissimo Pixar? Ad ogni modo, per gli smemorati come Dory, ecco una bella rinfrescatina...
Nemo è un piccolo pesce pagliaccio, vivace anche se non particolarmente brillante, nato con una pinna artrofica: vive nello sconfinato oceano, che tuttavia non conosce minimamente poiché il padre, Marlin, è iperprotettivo. Non solo per le scarse qualità ginniche del piccolo, ma anche per l'atavica paura di perderlo, in quanto unico membro superstite della sua famiglia. Il primo giorno di scuola, a causa di un incidente imprevisto, Nemo finisce nelle mani di alcuni sub, e viene portato fino a Sidney. Inizia così per Marlin un disperato e avventuroso viaggio alla ricerca del figlio scomparso, che tanto insegnerà a lui, al piccolo Nemo e a tutti gli amici che incontreranno durante il corso dell'avventura...

Un capolavoro come questo ha bisogno di pochi giri di parole per essere presentato: una favola moderna per tutti, con vari livelli di lettura, come tutti i più grandi film Pixar. Stupisce ancora oggi l'espressività dei vari pesci protagonisti e comprimari, da Bruto, lo squalo “vegetariano”, fino ai poco brillanti tonni. Dieci anni sono tantissimi parlando di computer grafica, eppure sembra che il tempo, per il film di Stanton, non sia passato minimamente, e la nuova immersività derivante dalla visione tridimensionale aggiunge davvero una nuova dimensione alla pellicola, che dà ora davvero l'illusione di nuotare 'come un pesce' sui meravigliosi fondali oceanici.
L'edizione Blu-Ray, inoltre, è corredata di esclusivi contenuti extra che, seppur meno numerosi della media degli altri titoli in catalogo per Disney/Pixar, sono sempre piacevolissimi e interessanti da guardare.
Oltre ai canonici trailer delle nuove uscite cinema e Home Video (Monster University, Planes, Peter Pan, Ribelle - The brave) abbiamo un meraviglioso corto, Knick Knack (tre minuti circa la durata) datato 1989 che, oltre ad essere divertentissimo, stupisce per la qualità grafica raggiunta in un periodo in cui la CGI era ancora negli stadi embrionali per l'utilizzo nel cinema e nell'animazione.
Oltre al curioso Acquario Virtuale (che trasformerà la vostra tv in, per l'appunto, un simpatico ambiente marino), abbiamo alcune interessanti featurette.
In primis, una tavola rotonda con i realizzatori originali della pellicola, che ripercorrono in maniera informale la realizzazione del film (18 minuti circa).
Poi il regista Andrew Stanton ci accompagna alla scoperta di due interessanti featurette registiche: nella prima commenta l'inizio alternativo che doveva avere la vicenda inizialmente (3 minuti circa) mentre nella seconda ci racconta l'evoluzione della rappresentazione del rapporto e della storia di Marlin e Nemo durante la lavorazione: in Una lezione in retrospettiva (8 minuti circa) scopriamo che nella prima stesura della sceneggiatura il film viaggiava tra diversi flashback, poi eliminati in favore di una narrazione più orizzontale.
Chiude il tutto l'ormai usuale e interessantissimo frammento dal passato degli archivi Disney, con un documentario assolutamente collaterale con i temi di Nemo ma non per questo trascurabile: in Reinventare l'attrazione Submarine Voyage ripercorriamo la nascita e l'evoluzione di questa particolare fetta della Terra dei Sogni, DisneyLand, tramite reperti d'epoca e testimonianze esclusive, naturalmente integrate nel contesto marino del film Pixar.

Alla Ricerca di Nemo 3D Il ritorno di uno classici moderni più amati, al massimo delle possibilità attuali: un Blu-Ray (anche 3D) di squisita fattura tecnica che (r)innova le potenzialità, già altissime, di questo film premio Oscar nel 2004. Imperdibile.

8

Che voto dai a: Alla Ricerca di Nemo 3D

Media Voto Utenti
Voti: 10
7.7
nd