A Bug's Life - Megaminimondo, la recensione del secondo film Pixar

Una formica combinaguai assolda una banda di insetti circensi per affrontare le perfide cavallette in A bug's life - Megaminimondo, secondo film Pixar.

recensione A Bug's Life - Megaminimondo, la recensione del secondo film Pixar
Articolo a cura di

Sono trascorse quasi due decadi ma sembra ieri, almeno per chi c'era già, quando i cinema vennero invasi nell'arco di poche settimane da un dittico di titoli d'animazione moderna vedenti per protagonisti delle formiche. E' il 1998 infatti l'anno di uscita nelle sale americane due film coevi quali Z la formica e A bug's life - Megaminimondo, al centro anche di una spinosa controversia tra le case produttrici dei due film, targati rispettivamente Dreamworks e Walt Disney Pixar. Senza concentrarci sull'aspra polemica inerente ci limiteremo in questa sede a riscoprire proprio la pellicola diretta da John Lasseter e Andrew Stanton, seconda produzione della "ditta" dopo il clamoroso successo di pubblico e di critica di Toy Story (1995). Produzione incentrata su una colonia di formiche che ogni anno è costretta a donare delle offerte di cibo a delle perfide cavallette e in cui l'imbranato Flik, aspirante inventore, fa maldestramente cadere le scorte della stagione in un vicino rigolo d'acqua. Per rimediare al suo errore, che potrebbe portare a tragiche conseguenze, Flik si mette in viaggio alla ricerca di un aiuto esterno imbattendosi in una stramba compagnia circense di insetti e, scambiandoli per valorosi guerrieri, decide di condurli alla colonia per difendersi dal prossimo attacco delle cavallette.

Cuor di formica

Ha il sapore classico di un'avventura per tutte le età questo film vagamente ispirato alla favola di Esopo La cicala e la formica, messo in scena con le più avveniristiche tecniche d'animazione dell'epoca che, se oggi possono sembrare parzialmente grezze e datate, per i tempi rappresentavano l'eccellenza. A bug's life - Megaminimondo è un racconto piacevolmente ingenuo e privo di malizia, lontano dal percorso che il filone avrebbe costantemente seguito solo qualche anno dopo, che concentra tutte le sue carte narrative su tematiche etiche e morali inerenti il credere sempre in se stessi e lottare con tutte le proprie forze per raggiungere l'obiettivo prefissato. E' d'altronde questo il percorso compiuto dal protagonista Flik, elemento atipico della colonia (visto di buon occhio solo dalla principessa Atta), che dopo aver causato un guaio irreparabile si rimbocca le maniche per trovare una soluzione e salvare i suoi compagni. Sorta di rivisitazione in ottica fanciullesca del plot base de I sette samurai (1954), con un gruppo di insetti assoldati per difendere i più deboli dalle cavallette briganti, la sceneggiatura sfrutta con sapienza le varie peculiarità dei diversi personaggi: bruco, falena, vedova nera, insetto stecco, coccinella, scarabeo, mantide religiosa e due onischi . Proprio la loro varietà permette al comparto action / comico di dar vita a gag e situazioni sempre originali, proponendo "coreografie" e dialoghi di notevole impatto scenico. L'occhio di riguardo nel confronto del pubblico dei più piccoli è nelle figure, con cui potranno facilmente identificarsi, della principessina Dot e dei suoi minuscoli coetanei, al centro di un passaggio fondamentale per il buon esito dell'impresa, e l'immancabile e platonicissima love-story tra Flik e Atta concede l'ovvio spazio al romanticismo del filone.

A Bug's Life - Megaminimondo Una formica combinaguai si attiva per rimediare ad un suo errore e salvare la propria colonia reclutando un gruppo di insetti circensi per sfidare delle perfide cavallette: A bug's life - Megaminimondo, secondo film della Pixar, è un'avventura per grandi e piccini che diverte e intrattiene con gusto e originali invenzioni visive, ripercorrendo il tema classico dell'eroe improvvisato in cerca di riscatto portando una ventata di freschezza nell'allora contemporaneo cinema di animazione computerizzata, ancora lontano dal più smaliziato citazionismo futuro.

7.5

Che voto dai a: A Bug's Life - Megaminimondo

Media Voto Utenti
Voti: 8
8.4
nd