70 Binladens - Le iene di Bilbao, la recensione dell'heist-movie

Il regista basco Koldo Serra firma un heist-movie atipico, convincente solo a tratti e in particolar modo nel finale ricco di colpi di scena.

70 Binladens - Le iene di Bilbao, la recensione dell'heist-movie
Articolo a cura di

Raquel Crespo è una donna di Bilbao che ha urgente bisogno di denaro per poter riottenere la custodia della figlioletta Alba. Deve infatti saldare 35mila euro a un dipendente corrotto dei servizi sociali e per questo si rivolge a una banca nel quartiere di Santuxtu, proprio nelle ore precedenti alla scadenza del pagamento.
Con non poca fatica e con la garanzia di una reciproca convenienza, la protagonista riesce a convincere il manager della filiale a concederle il prestito, ma il tempo scarseggia in quanto le transazioni finanziarie odierne sono prossime alla chiusura.
Proprio mentre una delle dipendenti sta completando le ultime procedure, la banca viene presa d'assalto da due individui mascherati che intendono rapinarla. Raquel e gli altri clienti finiscono ostaggio dei criminali, che nel frattempo hanno attirato le attenzioni della polizia, la quale ha circondato l'edificio.
Pur di ottenere ciò per cui era venuta, Raquel è pronta a tutto e inizia un sottile gioco da intermediaria tra i ladri e le forze dell'ordine, nella speranza di avere il proprio personale tornaconto.

Il colore dei soldi

Il motivo del titolo, che richiama al noto terrorista, è presto detto: le ambite banconote da 500 euro sono infatti quelle preferite dai criminali per i loro loschi traffici e perciò sono state soprannominate in tal modo. La cifra che serve alla protagonista è esattamente di 35.000 euro, ed ecco così chiarita la genesi dietro a 70 Binladens - Le iene di Bilbao.
Tolta questa breve curiosità, veniamo al dunque e parliamo del film per ciò che ha da offrire: ci troviamo di fronte a un heist-movie atipico, sospeso tra momenti più drammatici e altri più leggeri, che si affida dal punto di vista narrativo ai messaggi in codice che la protagonista - ossessionata dai dettagli - utilizza per comunicare con la polizia.
Uno spunto affascinante ma anche alquanto improbabile e poco realistico, soprattutto in una situazione di estremo pericolo dove spesso la lucidità mentale è un'utopia. Per apprezzare appieno lo svolgimento e i relativi colpi di scena, lo spettatore deve quindi "stare al gioco" e accettare il compromesso.

A corrente alternata

Il regista basco Koldo Serra sembra guardare in certe occasioni allo stile del connazionale e concittadino Álex de la Iglesia - inizialmente emergono echi del suo recente El Bar (2017) - ma non ha il medesimo gusto per il grottesco, preferendo adagiarsi su toni più leggeri e su una messa in scena stilisticamente meno ricercata, con solo un breve split screen a variare un approccio di ripresa altrimenti rigido e di stampo classico.
70 Binladens - Le iene di Bilbao può risultare parzialmente irritante soprattutto nella fase centrale, anche per via di personaggi secondari privi di carisma che vengono utilizzati come semplici figuranti di supporto al trio principale - Raquel, la rapinatrice Lola e il negoziatore Carlos - e di scenette ampiamente gratuite come quella in cui il team di forze speciali si accalca per vedere la partita di calcio della squadra locale.
È un film che richiede pazienza, giacché i momenti migliori sono condensati nella mezz'ora finale durante la quale tutti i nodi vengono al pettine, in maniera forse un po' rocambolesca ma sicuramente efficace allo scopo di un puro intrattenimento di genere.
Con qualche sfumatura in più e una maggior attenzione al contorno, l'insieme sarebbe risultato molto più accattivante, mentre a conti fatti la scarsa attenzione al feeling tipico degli heist-movie di qualità è un'aggravante che rischia di appesantire il tutto.

70 Binladens - Le iene di Bilbao Una donna di mezz'età si reca in banca per chiedere un urgente prestito, salvo finire ostaggio di due improvvisati rapinatori che hanno preso d'assalto la filiale. Ma tra segreti e capacità deduttive al di fuori del comune, saprà tener loro testa nel tentativo di ottenere a tutti i costi ciò per cui era venuta. 70 Binladens - Le iene di Bilbao è un heist-movie insolito, che si muove in bilico su territori tragicomici convincendo a corrente alternata e trovando la sua vera ragion d'essere nei messaggi in codice e nella straordinaria intelligenza della protagonista, centrali nella mezz'ora finale che è poi anche la fase più riuscita dell'intera visione. Il regista Koldo Serra si affida al solido cast, con i due principali personaggi femminili sugli scudi, ma deve fare i conti con una sceneggiatura che si dimentica del contorno, tra figure secondarie senza alcuna personalità e pseudo-gag assolutamente non necessarie. Un film che si fa guardare senza troppi problemi ma che con maggior cura avrebbe potuto lasciare il segno nell'affollato panorama di genere. Il film andrà in onda domenica 7 marzo alle 21.20 su RAI4 in prima visione assoluta.

6

Che voto dai a: 70 Binladens - Le iene di Bilbao

Media Voto Utenti
Voti: 3
7.3
nd