Intervista G.I.Joe: Jon Chu

Torniamo a parlare con Mr. Chu dei suoi Joes

intervista G.I.Joe: Jon Chu
Articolo a cura di

E' disponibile, dal 21 agosto, G.I.Joe - La vendetta, secondo episodio della saga tratta dal celeberrimo franchise della Hasbro, in DVD, Blu-Ray e Combo Blu-ray 3D + Blu-ray 2D con tanti contenuti extra inediti per entrare a fondo nell'universo dei Joe. Inoltre, per i collezionisti o per chi ancora non fosse entrato nell'universo G.I.Joe e si fosse perso il primo capitolo della saga, è disponibile anche un esclusivo cofanetto da collezione che racchiude sia La vendetta che La nascita dei Cobra, in 2 dischi DVD o Blu-Ray.
Il film, un'avventura piena di azione e adrenalina, vede tra i suoi protagonisti le note star del cinema action Dwayne “The Rock” Johnson, Bruce Willis, Channing Tatum, Adrianne Palicki, Ray Park e Byung-hun Lee.
In occasione dell'uscita home video, abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata con Jon Chu, regista del film, a distanza di qualche mese dalla precedente (che trovate QUI) per approfondire il discorso sui Joes e avere qualche anticipazione sul futuro della franchise.

Ciao Jon, qui è Marco, dall'Italia, per Everyeye. Ci siamo già sentiti in occasione dell'uscita del tuo film sui G.I.Joe nei cinema, quando abbiamo parlato del tuo approccio al franchise e al 3D.
Ora vorremmo chiederti, a distanza di qualche mese, un commento sull'esperienza e/o che differenze hai trovato a lavorare su questo film rispetto ai tuoi precedenti lavori, legati alla musica e al ballo.

Ti dirò, è stata una grandiosa esperienza. Molte cose sono assai diverse nell'approccio ma nei film d'azione, come in quelli di ballo, c'è una coreografia da rispettare, e la logistica delle riprese non è quindi poi così diversa, eccettuando le esplosioni e la computer grafica! (ride)
L'importante è che si arrivi al cuore della storia, alle emozioni che vuole trasmettere attraverso i personaggi.

Uno degli aspetti più graditi dai fan nelle release home video è il fatto di potersi gustare i contenuti extra, come le scene tagliate. È una risorsa che trovi utile come autore?
Sicuramente. Abbiamo dovuto lasciare in sala di montaggio diverse scene, ma abbiamo potuto reintegrarle per DVD e Blu-Ray. È il potere dell'home video, diciamo, quello di poter condividere con il pubblico quello che non era possibile dare con la versione cinematografica, così che possano farsi un'idea più completa dell'opera e del lavoro che c'è dietro. Penso sia un'opportunità interessante.

E nel realizzare questo film, in particolare, cos'è stato più difficile?
Probabilmente trovare il “tono” giusto per poter piacere davvero al pubblico. È una cosa più complessa di quanto si possa pensare, dato che è un franchise derivato e devi rispettare alcuni canoni. Per di più, è un mash-up di generi dell'action, dato che ci sono i ninja, ma anche i supersoldati, e anche persone con poteri straordinari, quasi da film di supereroi. Amalgamare il tutto e renderlo verosimile, per di più in un contesto che è quello del nostro mondo, diciamo, “reale” non è stato facile. Ma grazie alle prime reazioni del pubblico abbiamo potuto intravedere la strada giusta, e vi posso assicurare che il prossimo film sarà ancora meglio.

Quindi ci confermi che stai già lavorando al terzo capitolo della saga? Puoi anticiparci qualcosa, magari riguardo ai personaggi presenti?
Sì, ci stiamo lavorando già da adesso, e stiamo stiamo mettendo insieme lo script. Ma non posso confermare o smentire nulla, tanto meno la presenza, l'assenza o l'esclusione di questo o quel personaggio. Posso solo dire che abbiamo avuto dei feedback pazzeschi dai fan di tutto il mondo: che personaggi e veicoli vorrebbero vedere, che situazioni vorrebbero esplorare etc.
E li stiamo mettendo a frutto. Siamo davvero elettrizzati per questa fase preparatoria. E sono sicuro lo sarete anche voi!

Però sappiamo anche che stai lavorando al film di He-Man e i Masters of the Universe. Che approccio userai con quest'altro franchise? Sarà un epic fantasy, col Principe Adam e tutto il contesto “classico” come sperano in molti o, come nel film anni '80, ti discosterai dalla serie originale? Te lo chiedo proprio da fan di vecchissima data della serie!
Ti ringrazio per l'appoggio, so quanto in molti tengano al progetto. Ma non so quante informazioni posso darti, al momento! (ride nervosamente!)
Posso dirti che non sarà un film completamente fantasy, ma piuttosto stiamo lavorando molto al lato umano dei personaggi, soprattutto a quello del protagonista.

Che voto dai a: G.I. Joe: La Vendetta

Media Voto Utenti
Voti: 24
7.2
nd