Intervista Cattivissimo Me 2: Eric Guillon

Quattro chiacchiere con il creatore degli irresistibili Minion!

intervista Cattivissimo Me 2: Eric Guillon
Articolo a cura di

Esce oggi, 5 febbraio, l'edizione Home Video di Cattivissimo Me 2 in DVD, Combo Blu-ray/DVD/Digital Copy, Combo Blu-ray 3D/Blu-ray/Digital Copy e in due esclusivi cofanetti con Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2 in Blu-ray o DVD. Tra i numerosi Contenuti Speciali, le edizioni Blu-ray e Blu-ray 3D di Cattivissimo Me 2 includono 3 inediti Mini Film.
Candidato a 2 Premi Oscar per le categorie Miglior Film d’Animazione e Miglior Canzone Originale (“Happy” di Pharrell Williams), Cattivissimo Me 2 ha conquistato grandi e piccini con una storia ricca di divertimento per tutta la famiglia, avventura e un pizzico di romanticismo, nella quale Gru ha lasciato alle spalle una vita fatta di crimini per avere più tempo da dedicare alle piccole Margo, Edith ed Agnes. Ma proprio mentre comincia ad adattarsi al suo nuovo ruolo di buon padre di famiglia una fantomatica organizzazione, la Lega Anti-Cattivi, bussa alla sua porta. Ora, tocca a Gru e alla sua nuova partner, Lucy Wilde, scoprire il responsabile di un crimine spettacolare per consegnarlo alla giustizia. Dopo tutto, solo il più grande ex-cattivo del mondo può fermare l’unico malvagio in grado di prendere il suo posto...
Il film, diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud, è doppiato nella versione italiana da Max Giusti (Gru), Arisa (Lucy Wilde) e Neri Marcorè (El Macho).
Buona parte del successo della serie di Cattivissimo Me deriva dal suo look semplice ma irresistibile: il merito di quest'azzeccata resa visiva è di un artista francese, Eric Guillon, ormai da anni uomo di punta della Illumination Entertainment e responsabile della realizzazione degli ormai mitici Minion. Noi lo abbiamo intervistato e questo è quel che ci ha raccontato in proposito!

Salve Eric, grazie per averci concesso qualche minuto del tuo tempo. Raccontaci cosa fai alla Illumination Entertainment.
Ciao a tutti! Il mio lavoro in Illumination è poliedrico, dato che mi occupo della resa grafica di un po' di tutto, dagli sfondi e le ambientazioni a, soprattutto, i personaggi. Io e imiei collaboratori partiamo dalle idee e dagli sketch, vediamo cosa ne esce fuori, lo limiamo e decidiamo la linea grafica.

Com'è cominciata la tua avventura con i Minion?
È stato un lungo processo di elaborazione, perché siamo partiti proprio da zero. All'inizio pensavo a Gru come a una sorta di Babbo Natale Oscuro, un Dark Santa Claus. All'inizio aveva solo un aiutante, un tipo piccoletto dalle fattezze abbastanza umane. Poi ho ideato anche dei robot molto molto semplici ed essenziali e, mescolando un po' le cose, sono usciti fuori degli esserini pazzerelli.

E invece, come siete arrivati all'idea dei Minion viola?
L'idea doveva essere qualcosa di nuovo, un nuovo modo di rappresentarli. I Purple Minion dovevano essere “cattivi” ma anche molto buffi, quindi dovevamo accentuare delle caratteristiche mostruose ma in modo divertente, ad esempio con il loro modo di divorare le cose.

Sappiamo che avete nuovi progetti in corso d'opera per il franchise, ad esempio uno spin-off interamente dedicato ai Minion...
Non so bene cosa posso dirti: è ancora tutto top-secret. Però sappi che ci stiamo lavorando già da parecchio e che tratteremo anche l'origine dei Minion. Ne vedrete delle belle!

Che voto dai a: Cattivissimo Me 2

Media Voto Utenti
Voti: 17
7.9
nd