Guida Home Video Gennaio 2015

Tutti i film in uscita in DVD e Blu-Ray a Gennaio 2015

Guida Home Video Gennaio 2015
Articolo a cura di

Per gli amanti del cinema, ecco cosa ci prospetta il 2015 dal punto di vista delle novità in DVD e Blu-Ray: nel nuovo numero della nostra apposita rubrica torniamo ad offrirvi una panoramica sulle nuove uscite in home-video in calendario per il mese di gennaio. Il cinema d’azione punta su Lucy e Tartarughe Ninja, entrambi grandi successi di pubblico, ma anche sul thriller sci-fi Maze Runner - Il labirinto, una delle maggiori sorprese del 2014. Fra le novità più interessanti legate al cinema italiano vi anticipiamo l’imminente pubblicazione del dramma Perez. e della commedia La sedia della felicità, mentre nel campo dell’animazione si distingue Boxtrolls - Le scatole magiche. Per quanto riguarda le pellicole d’autore, da non perdere alcuni bellissimi successi da festival quali Ida, Walesa - L’uomo della speranza e il documentario sull’Olocausto L’ultimo degli ingiusti. Come di consueto, vi proporremo anche uno sguardo ai maggiori titoli di catalogo in arrivo in DVD: e per gennaio, vi raccomandiamo il Robert Altman d’annata di Anche gli uccelli uccidono e una delle perle di Rainer Werner Fassbinder, La paura mangia l’anima.

Le uscite del mese

Il pezzo forte di Universal Pictures per il mese di gennaio, almeno per quanto riguarda il pubblico ‘adulto’, è senz’altro Lucy, l’adrenalinico action-movie di Luc Besson con protagonista una grintosa Scarlett Johansson, che nonostante un responso critico abbastanza discordante ha fatto faville al box-office. Universal, comunque, mantiene anche una notevole attenzione per gli spettatori più piccoli, e a gennaio non mancheranno uscite che faranno felici soprattutto bambini e adolescenti: dal film d’animazione Boxtrolls - Le scatole magiche a Tartarughe Ninja, rivisitazione delle avventure dei popolari eroi mutanti del fumetti (entrambi i titoli sono disponibili pure in formato 3D), passando per il sequel Vita da giungla 2. Il versante della commedia, invece, è dominato da due attrici di indiscussa popolarità: Cameron Diaz è la star di Sex Tape - Finiti in rete, mentre Charlize Theron affianca Seth MacFarlane e Liam Neeson in Un milione di modi per morire nel West, film poco apprezzato in patria e relegato da noi al mercato del direct-to-video.

Due sole uscite questo mese per Warner Bros., rivolte a due tipi di pubblico diametralmente opposti. Rientra nell’ambito dei film per famiglie e dei prodotti per i più piccoli L’incredibile storia di Winter il delfino 2, moderna fiaba ecologica e sequel del precedente capitolo delle avventure di Winter il delfino, mentre per gli appassionati di dramma è in uscita Perez., il film di Edoardo De Angelis presentato alla scorsa edizione del Festival di Venezia: una cruda storia di rivalità e di vendetta interpretata da Luca Zingaretti e dal protagonista di Gomorra Marco D’Amore.

Parecchie uscite a gennaio per Eagle Pictures, benché nella maggior parte dei casi si tratti di titoli decisamente ‘minori’, dal miticologico Hammer of the Gods - Il martello degli dei al musical sentimentale Walking on Sunshine. La Eagle, in compenso, propone anche uno dei film più applauditi del Festival di Venezia 2013: l’eccellente Walesa - L’uomo della speranza, rigoroso e coinvolgente ritratto del sindacalista polacco Lech Walesa ad opera di uno dei massimi maestri del cinema europeo, il veterano Andrzej Wajda. Per quanto riguarda le uscite di catalogo, l’asso nella manica di Eagle per gennaio è costituito da Bud Spencer: il popolare attore comico è infatti il protagonista di quattro commedie d’annata appena riedite in versione Blu-Ray.

Comicità, dramma e sentimento: sono gli ingredienti alla base dei quattro titoli in uscita a gennaio in DVD e Blu-Ray per 01 Distribution. Per il genere della commedia, sono in arrivo La sedia della felicità, ultima pellicola del compianto Carlo Mazzacurati, interpretata da Valerio Mastandrea e Isabella Ragonese, e Quel momento imbarazzante, banale prodotto made in USA che sfrutta essenzialmente l’appeal dell’attore Zac Efron. Dagli Stati Uniti provengono anche la commedia romantica (inedita in sala) A Case of You, con la coppia formata Justin Long ed Evan Rachel Wood e un titolo preso in prestito dal catalogo di Joni Mitchell, e il film drammatico Il fuoco della vendetta, presentato al Festival di Roma 2013: un cupo revenge-movie con un super-cast capitanato da un intenso Christian Bale e da un sadico Woody Harrelson, oltre a Casey Affleck e Forest Whitaker.


Ripley’s Home Video, una delle etichette di maggior prestigio e più attente al cinema d’autore, torna sul mercato nel 2015 con due cofanetti: il primo raccoglie ben otto pellicole realizzate dal regista e scrittore francese Alain Robbe-Grillet, mentre l’altro è una collezione di tre DVD del regista italiano Marco Bellocchio, con tre film di impianto teatrale realizzati fra il 1976 e il 1985: Il gabbiano, Gli occhi, la bocca ed Enrico IV. Ma la vera “chicca” di Ripley’s è costituita da La paura mangia l’anima, lucidissimo ed amaro melodramma firmato dal prolifico regista tedesco Rainer Werner Fassbinder, che ancora una volta si confronta con il modello di Douglas Sirk, aggiornandolo alla sua contemporaneità.

Ricchissima, come sempre, l’offerta di CG Home Video, che si rivolge in primo luogo ai cinefili più raffinati, ma che dedica sempre una certa attenzione anche agli amanti del cinema orientale - e questo mese è in arrivo infatti, in DVD e Blu-Ray, l’inedito Masquerade - The King of Façade. I due titoli di punta di CG Home Video sono però L’ultimo degli ingiusti, il nuovo, monumentale documentario sull’Olocausto realizzato dal grande Claude Lanzmann, e Ida, sofisticato dramma in bianco e nero del regista polacco Pawel Pawlikowski, pluripremiato ai recenti European Film Award e in lizza per i prossimi Oscar: l’affascinante percorso interiore di una giovane novizia impegnata in un viaggio emblematico prima di prendere i voti. Passando ai grandi classici del passato, a gennaio CG Home Video ci propone alcune perle quali Addio Mr. Harris, con un magnifico Michael Redgrave, e Anche gli uccelli uccidono, formidabile commedia surreale diretta dal mitico Robert Altman subito dopo il trionfo di MASH. Occhio pure a Un alibi troppo perfetto, con Peter Sellers, e al noir L’agente confidenziale, con Charles Boyer e Lauren Bacall, così come al dramma austriaco Il falsario - Operazione Bernhard, premio Oscar come miglior film straniero, e a You the Living dello svedese Roy Andersson, autore consacrato all’ultimo Festival di Venezia. Infine, per la gioia dei cinefili, vi segnaliamo due cofanetti monografici: la Collezione David Cronenberg, con tre opere del celebrato regista canadese, e la Collezione Takeshi Kitano.

Sembra puntare sulla quantità, più che sulla qualità o sul richiamo del singolo film, Koch Media: a gennaio sono in arrivo infatti numerosi titoli, ma si tratta quasi esclusivamente di prodotti direct-to-video, passati del tutto inosservati anche nel resto del mondo. Segnaliamo comunque A Liar’s Autobiography, film d’animazione ispirato alla vita di Graham Chapman, uno dei membri dei leggendari Monty Python, e il dramma Nella terra del sangue e del miele, debutto da regista della diva Angelina Jolie, al quale ha appena fatto seguito il recentissimo Unbroken.

La 20th Century Fox scende in campo a gennaio con tre soli titoli. Fra questi, ad avere maggiori potenzialità in termini commerciali dovrebbe essere senz’altro Maze Runner - Il labirinto, film sulla scia di Hunger Games ambientato in un futuro distopico e basato sulla narrativa young adult: un sorprendente successo al box-office mondiale per una pellicola destinata a diventare il primo capitolo di una nuova saga adrenalinica e dai contorni fantascientifici. Si rivolge ad un pubblico in prevalenza adolescenziale pure Resta anche domani, che tuttavia tocca corde più sentimentali: si tratta di una tenera storia d’amore, con contorni fantastici e surreali, interpretata dalla lanciatissima Grace Chloe Moretz. È invece inedito in sala La ragazza del dipinto, melodramma in costume incentrato sul tema del razzismo, con protagonista la star emergente Gugu Mbatha Raw.

Chiudiamo infine con Terminal Video, che va a pescare fra i titoli d’annata proponendo un’enorme quantità di pubblicazioni in DVD e in Blu-Ray. Soltanto per quanto riguarda i Blu-Ray, ci limitiamo a segnalarvi alcuni fra i titoli più prestigiosi e di maggiore importanza storica: dall’imprescindibile capolavoro noir La fiamma del peccato di Billy Wilder, con l’intramontabile dark lady Barbara Stanwyck, a un altro cult del cinema nero quale Il grande caldo di Fritz Lang, con Glenn Ford; da L’angelo azzurro di Josef von Sternberg, film della consacrazione della giovanissima femme fatale Marlene Dietrich, a due classici della filmografia di Orson Welles, La signora di Shanghai con Rita Hayworth e L’infernale Quinlan con Charlton Heston; dal classico del muto Nosferatu, il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, superbo esempio di cinema espressionista e fra i capostipiti del genere horror, a La passione di Giovanna d’Arco, pietra miliare nella produzione del cineasta danese Carl Theodor Dreyer; per arrivare a due capolavori della Hollywood degli Anni ’50, ovvero il western Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann, con Gary Cooper e Grace Kelly, e il musical È nata una stella di George Cukor, con James Mason e una straordinaria Judy Garland.

Elenco per data:

2 Gennaio
Sex Tape - Finiti in rete (DVD, Blu-Ray)
Tartarughe Ninja (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Grace - Posseduta (DVD)
Space Station 76 (DVD)

14 Gennaio
Hammer of the Gods - Il martello degli dei (DVD, Blu-Ray)
Lucy (DVD, Blu-Ray)
Necropolis - La città dei morti (DVD, Blu-Ray)
Pongo, il cane milionario (DVD, Blu-Ray)
Bomber (Blu-Ray)
Chissà perché... capitano tutte a me (Blu-Ray)
I clowns (Blu-Ray)
Lo chiamavano Bulldozer (Blu-Ray)
Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre (Blu-Ray)
La guerra dei sessi - Think Like a Man (DVD)
The Good Doctor (DVD)
Provetta d’amore (DVD)
Vita da giungla 2 (DVD)

15 Gennaio
L’Ape Maia - Il film (DVD, Blu-Ray)
A Beginner’s Guide to Endings (DVD, Blu-Ray)
The Hunter (DVD, Blu-Ray)
London Zombies (DVD, Blu-Ray)
Saint John of Las Vegas (DVD, Blu-Ray)
The Trials of Cate McCall (DVD, Blu-Ray)
Universal Soldier - Il giorno del giudizio (DVD, Blu-Ray)
L’angelo azzurro (Blu-Ray)
È nata una stella (Blu-Ray)
L’erba del vicino è sempre più verde (Blu-Ray)
Il fantasma dell’opera (Blu-Ray)
La fiamma del peccato (Blu-Ray)
Il grande caldo (Blu-Ray)
L’infernale Quinlan (Blu-Ray)
La leggenda di Robin Hood (Blu-Ray)
Mezzogiorno di fuoco (Blu-Ray)
Nosferatu, il vampiro (Blu-Ray)
La passione di Giovanna d’Arco (Blu-Ray)
La signora di Shanghai (Blu-Ray)
Le vie della violenza (Blu-Ray)

20 Gennaio
Masquerade - The King of Facade (Blu-Ray, DVD)
Le figlie di Dracula (Blu-Ray)
Indiscreto (Blu-Ray)
Operazione sottoveste (Blu-Ray)
1964: Allarme a New York, arrivano i Beatles (DVD)
Addio Mr. Harris (DVD)
L’agente confidenziale (DVD)
Un alibi troppo perfetto (DVD)
L’amaro sapore del potere (DVD)
Anche gli uccelli uccidono (DVD)
Il carniere (DVD)
Che gioia di vivere (DVD)
Collezione David Cronenberg (DVD)
Collezione Takeshi Kitano (DVD)
The Confession (DVD)
Confetti al pepe (DVD)
Il falsario - Operazione Bernhard (DVD)
Il grande Blek (DVD)
The Ice Harvest (DVD)
Ida (DVD)
If You Only Knew (DVD)
Mean Creek (DVD)
Metti una sera a cena (DVD)
Segni particolari: bellissimo (DVD)
Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi (DVD)
Terra promessa (DVD)
L’ultimo degli ingiusti (DVD)
You the Living (DVD)

22 Gennaio
A Case of You (Blu-Ray, DVD)
L’incredibile storia di Winter il delfino 2 (DVD, Blu-Ray)
La sedia della felicità (DVD, Blu-Ray)
55 giorni a Pechino (Blu-Ray)
Anche i boia muoiono (Blu-Ray)
Bullet in the Head (Blu-Ray)
McLintock (Blu-Ray)
Il postino suona sempre due volte (Blu-Ray)
La signora scompare (Blu-Ray)
La strada scarlatta (Blu-Ray)
Lo strano amore di Marta Ivers (Blu-Ray)
Suspense (Blu-Ray)
L’ultima spiaggia (Blu-Ray)
Afterwards (DVD)
Cofanetto Alain Robbe-Grillet (DVD)
Cofanetto Marco Bellocchio (DVD)
The Congress (DVD)
La paura mangia l’anima (DVD)
Perez. (DVD)

28 Gennaio
Boxtrolls - Le scatole magiche (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
El Mariachi - La trilogia (DVD, Blu-Ray)
Un milione di modi per morire nel West (DVD, Blu-Ray)
Officer Down (DVD, Blu-Ray)
Walking on Sunshine (DVD, Blu-Ray)
A prova di matrimonio (DVD)
Io vengo ogni giorno (DVD)
The Remaining - Il giorno è giunto (DVD)
Walesa - L’uomo della speranza (DVD)

29 Gennaio
BloodRayne 3 (DVD, Blu-Ray)
Bullet (DVD, Blu-Ray)
Il fuoco della vendetta (DVD, Blu-Ray)
A Liar’s Autobiography (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Maze Runner - Il labirinto (DVD, Blu-Ray)
Nella terra del sangue e del miele (DVD, Blu-Ray)
Quel momento imbarazzante (DVD, Blu-Ray)
La ragazza del dipinto (DVD, Blu-Ray)
Resta anche domani (DVD, Blu-Ray)
Pazza idea (DVD)