Anteprima Twilight

Arriva al cinema l'attesa storia d'amore tra Edward e Bella.

Anteprima Twilight
Articolo a cura di

La febbre dei vampiri

Il libro ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Nella rete i siti dedicati ai suoi personaggi si moltiplicano a vista d’occhio. I fan si riuniscono in occasione di ogni conferenza, evento, anteprima. Qualcuno ha paragonato il successo del libro Twilight, di Stephenie Meyer, a quello riscosso solo dalla saga di J.K. Rowling su Harry Potter. Ovviamente le due storie sono completamente diverse, e anche la fascia di pubblico che abbracciano è differente, ma non si può negare una evidente somiglianza sull’impatto che entrambe le opere hanno avuto sul pubblico. A Hollywood, già da tempo, è partita la corsa per accaparrarsi gli eventuali diritti per una versione cinematografica (anche se, a livello commerciale, le due saghe viaggiano su binari differenti). I primi passi sono stati compiuti nel 2004 da MTV Films, che aveva opzionato e poi bloccato il film. Si dice che la sceneggiatura fosse troppo distante dalla trama del libro e che i personaggi fossero stati trasformati in moderni supereroi vestiti di lattice. Due anni dopo, Summit Entertainment ha avvicinato nuovamente l’autrice del libro per proporne una versione filmica. Scottata dalla precedente esperienza, Meyer si è fatta convincere solo quando le è stato assicurato che “nessun vampiro sarebbe stato rappresentato con canini o incisivi più lunghi o più pronunciati rispetto a quelli degli esseri umani”. E così tra i fans è iniziata la febbre di Twilight, il film.

Trasformare l'ideale in realtà

Twilight è un libro dal forte impatto emozionale, che surclassa la banale linea narrativa alla base della storia. Una impacciata e semplice ragazza americana, Bella Swan (Kristen Stewart), è costretta a trasferirsi per vivere a Forks, dal padre, in una piccola città dove il cielo è grigio per quasi tutto l’anno. Alla mancanza biologica della presenza del sole, si aggiungono tutti i problemi adolescenziali relativi al doversi adattare ad un nuovo ambiente, nuova scuola, nuovi amici... e nuovi amori. Perché per quanto piccola e piuttosto banale, Forks ospita i Cullen: famiglia perfetta, dalla fine intelligenza e la bellezza stupefacente. Apparentemente senza difetti, a parte il piccolo particolare che sono tutti dei vampiri. Ovviamente Bella si innamora di Edward Cullen (Robert Pattinson), riproduzione perfetta di una statua greca dall’indiscutibile fascino, attirato a sua volta dall’irresistibile odore del sangue della ragazza. Di qui nasce l’idilliaca storia d’amore, che tra romanticismo e passionale desiderio ematico, si sviluppa tra dramma e avventura.
In un romanzo di questo genere, da cui i lettori e soprattutto le lettrici si lasciano facilmente trasportare, è normale che si abbia un’immagine piuttosto idealizzata dei personaggi. Ciò ha portato a numerose polemiche nel momento della scelta degli attori, soprattutto per chi dovesse interpretare il ruolo di Edward. All’inizio gli aficionado non sono stati molto entusiasti per la scelta di Pattinson (Harry Potter e il calice di fuoco), e nei blog su internet si sono sprecati commenti negativi e richieste disperate di ragazze che chiedevano “tutti, ma non lui”. Ma Catherine Hardwicke (Thirtheen), la regista, si è difesa proclamando il provino sostenuto da Pattinson come uno dei più travolgenti: "E' stato elettrico. La stanza è andata in corto circuito, il cielo si è aperto e io ho pensato: sarà bellissimo". Con il passare del tempo, comunque, le fans si sono abituate alla sua immagine, eleggendolo come loro “Edward”. Una risposta piuttosto positiva la si è riscontrata al Comic Con di San Diego, dove è stato presentato un primo pezzo ufficiale tratto dal film, acclamato dagli spettatori e accompagnato dagli immancabili “urletti” di sottofondo provenienti dalle ragazzine in sala, soprattutto nel momento della comparsa in scena del loro idolo romantico.

Curiosità sul film

Il film arriverà nelle sale, americane ed italiane, a dicembre di questo anno, azzerando finalmente l’attesa di milioni di ragazzine sospiranti. Intanto continuano ad aggiungersi sempre nuove notizie sulla sua produzione. E’ stata confermata dalla regista, la voce che prevede all’interno della colonna sonora del film, un brano dei Muse (band preferita dalla scrittrice del romanzo), anche se non è stato dichiarato se la canzone sarà composta appositamente per la pellicola o meno. Scritta e cantata da Robert Pattinson, invece, sarà la celebre ninna nanna di Bella, che lo vedrà cimentarsi, quindi, anche con le sue doti da musicista e compositore. Inoltre la casa di produzione del film non nega la possibilità di eventuali sequel, tratti dai due successivi capitoli della saga, “New Moon” ed “Eclipse”, le cui riprese potrebbero cominciare, in contemporanea, ad inizio 2009, per non accentuare il distacco tra i personaggi dovuto alla crescita degli attori. In ogni caso nessun nuovo capitolo del film sarà annunciato prima dell’uscita di Twilight nelle sale cinematografiche.

Che voto dai a: Twilight Movie

Media Voto Utenti
Voti: 126
5.8
nd