Anteprima The Mist

La nebbia sta per avvolgerci nel terrore....

Anteprima The Mist
Articolo a cura di

Accendete l'antinebbia

Bridgton, Maine: una fatale nebbia sembra avvolgere la città causando disagi e generando un continuo crescendo di pura follia. David (Thomas Jane) e suo Figlio Billy (Nathan Gamble) si trovano all'interno di un grande supermercato, costretti a lottare contro un'entità aliena di cui non si conoscono le potenzialità e la natura, mentre il caos più totale dilaga tra i presenti e lascia che protagonisti e spettatori si interroghino sulla natura violenta ed egogentrica dell'uomo: chi è il vero cattivo?
Frank Darabont, regista noto per aver diretto Il Miglio Verde, Le Ali della Libertà e Majestic, nonché per essere uno sceneggiatore eccezionale (Nightmare 3, Mary Shelley's Frankenstein), dirige The Mist, trasposizione cinematografica de La nebbia, breve racconto incluso nella raccolta di successo Scheletri, scritta dal sempre attivissimo Stephen King nell'ormai lontano 1985, confermando, per l'ennesima volta, la sua passione per lo scrittore americano. Non a caso, la carriera artistica del regista è iniziata proprio con un cortometraggio tratto da un racconto dell'autore: The Woman in the Room, praticamente irreperibile.
Congetture a parte, il film si preannuncia un successo di pubblico, merito del cast d'indubbio valore e della campagna pubblicitaria tipica di queste grandi produzioni che, da mesi, martella ogni punto di riferimento web ed ogni squarcio libero sui muri delle città con manifesti e marketing virale.
Thomas Jane, che molti ricorderanno per aver interpretato il punitore nell'omonimo film di Hensleigh, si riconferma un amante dei ruoli più riflessivi ed introspettivi, oltre che dei libri di King, avendo anche recitato nel discutibilissimo L'acchiappasogni.
L'altra superstar presente nel cast è la splendida Marcia Gay Harden, reduce del meraviglioso Into the wild, attrice di grande esperienza e carisma che fregia The mist di un'interpretazione con gli attributi.
Un po' The fog del buon vecchio Carpenter, un po' Zombi di Romero, The mist potrebbe rivelarsi una grande sorpresa, lasciando di stucco oltre che il pubblico, anche la critica, solitamente scettica nei confronti di questi grandi Blockbuster. Basti ricordare che Darabont non ha mai toppato finora e che su di lui sono sempre piovuti riconoscimenti a non finire, che Il Miglio Verde, consedireto il tema sempre in bilico fra realtà ed irruzione dell'irrazionale nella stessa, correva il serio rischio di diventare una pellicola piuttosto pacchiana e che invece si è rivelato un film toccante e piacevole.
Gli attori protagonisti si sono detti soddisfattissimi del lavoro concluso con il regista che, come risaputo, ha lasciato loro molto spazio nell'interpretazione dei personaggi, inoltre si vocifera anche che nell'edizione dvd italiana possa essere presente la stessa versione alternativa del film in bianco e nero (come in quella USA), chicca per appassionati.
Ma ci concentreremo sul'edizione per home video in futuro.
Per ora aspettiamo solo di goderci lo spettacolo: signore e signori ecco a voi The mist.

Che voto dai a: The Mist

Media Voto Utenti
Voti: 18
7.8
nd