Anteprima Star Wars: Il Risveglio della Forza

Lo Star Wars Day si avvicina e noi facciamo il punto sui cardini della nuova avventura cinematografica della saga, firmata J.J. Abrams, che arriverà sugli schermi di tutti i cinema a fine anno...

anteprima Star Wars: Il Risveglio della Forza
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Se per qualche ragione non vogliamo considerare The Clone Wars, dall'ultima volta che abbiamo visto un nuovo episodio della saga più celebre della storia del cinema moderno (Star Wars, obviously!) sono passati praticamente 10 anni: un lasso di tempo considerevole, che tuttavia non ha minimamente affievolito il fandom della serie, che del resto prolifica da quasi 40 anni con sempre rinnovato vigore. Certo, l'arrivo dell'effettivo sequel delle avventure di Luke Skywalker, Han Solo e tutta l'“allegra brigata” creata da George Lucas è con tutta probabilità ancora più importante della trilogia prequel dell'inizio degli anni 2000, per tutta una serie di ragioni. In primis, Lucas ha dato forfait, lasciando tutto nelle capaci mani di Kathleen Kennedy, che dopo il passaggio dei diritti Lucas Film alla Disney gestisce questo “piccolo” impero pop e ha dato mandato a un tale di nome J.J. Abrams di porre solide basi per il futuro del franchise con un nuovo film, Star Wars: Il Risveglio della Forza, primo di una nuova trilogia, dando al contempo un colpo di spugna a decenni di speculazioni dei fan e di seguiti più o meno ufficiali, tra cui la grande montagna di materiale relativo al cosiddetto Universo Espanso.

The Force Awakens

Quando arrivò la notizia, a inizio 2013, sembrava quasi un pesce d'aprile fuori stagione: ma come, non solo ora Star Wars è della Disney ma facciamo dirigere il sequel al regista del reboot di Star Trek? Eppure è così, e dopo tre anni di lavoro (per J.J. e il suo staff) e di attesa (per noi appassionati) scopriremo se la scelta è stata vincente o meno. Per ora, c'è da dire, secondo quanto abbiamo potuto vedere, l'attesa sarà ampiamente ripagata: le atmosfere sono quelle “giuste”, quelle della trilogia originale, dense di avventura, emozioni e sense of wonder. Abrams è stato bravissimo a far trapelare info col contagocce, ma vediamo di fare il punto della situazione (prima di scatenarci, nei prossimi giorni, con i resoconti delle indiscrezioni!).
Partiamo dal punto fondamentale: Il Risveglio della Forza è un sequel de Il ritorno dello Jedi in tutto e per tutto, ambientato (per ora) indefinitamente qualche decennio dopo (dando per scontato che l'Han Solo “anziano” che vediamo nel trailer è vivo ai tempi delle vicende dei protagonisti della pellicola e non sia invece in un flashback) e non deve rendere conto in alcun modo (anzi, probabilmente cozzerà in più punti con queste) alle vicende dell'Expanded Universe.
Sappiamo che rivedremo in qualche modo, oltre ad Han Solo e Chewbacca, anche Leia Organa, Luke Skywalker, C-3PO e R2-D2. Ma che, comunque, i protagonisti saranno tre personaggi nuovi di zecca: Rey, ragazza all'apparenza solitaria che sembra dedita alla raccolta di materiali di scarto sul pianeta desertico Jakku; Poe Dameron, dotatissimo pilota di X-Wing in missione segreta; e Finn, che conosciamo con indosso un'armatura da stormtrooper e nei guai fino al collo. Di questi non sappiamo molto di più, e non possiamo fare altro che congetture: quel che è certo è che il loro incontro avrà a che fare con la Forza e col lascito di Sith e Jedi leggendari, mentre losche figure si aggirano nella galassia... I tre sono interpretati da Daisy Ridley, Oscar Isaac e John Boyega, e sono la punta di diamante di un cast che, oltre a veterani come Harrison Ford e Mark Hamill, vede la presenza di new entry come Adam Driver e Lupita Nyong'o.

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti totali: 76
8.2
nd