Anteprima Madoka Magica - The Movie: La storia della ribellione

Dynit e Nexo Digital portano al cinema il terzo, conclusivo, film delle Puellae Magi

Anteprima Madoka Magica - The Movie: La storia della ribellione
Articolo a cura di

La bonaria Mami Tomoe, l'innocente Madoka Kaname, l'irriverente Kyoko Sakura, l'appassionata Sayaka Miki e la misteriosa Homura Akemi sarebbero cinque ragazzine come tante, se non fosse per il loro essere Puellae Magi, ovvero ragazze dotate di poteri magici che consentono loro di combattere le forze del Male, rappresentate nel nostro mondo dall'infida influenza delle Streghe. Dopo una dura lotta sembrava che i loro sforzi e i loro sacrifici non fossero stati vani, riportando il mondo ad uno stato di pace dopo aver epurato l'universo dalla minaccia delle forze maligne. Tuttavia, in Madoka Magica - The Movie: La storia della ribellione, il quintetto si ritrova nuovamente insieme, pronto a combattere ancora, ma stavolta contro i Nightmares, nati dai sentimenti negativi degli umani. Tuttavia, le ragazze non ricordano quanto accaduto in precedenza, e combattono senza conoscere il proprio destino. Almeno fino a quando Homura scopre che c'è qualcosa che non torna nella loro esistenza... e la loro battaglia non sarà mai più come prima.

Rebellion

Nell'anno in cui Sailor Moon fa il suo grande ritorno sulle scene con il reboot della serie animata, possiamo vivere al cinema il capitolo conclusivo (?) della serie di majokko più coinvolgente, artistica e drammatica di sempre. Dopo l'exploit dell'anno scorso col primo film (a quest'indirizzo lo speciale/recensione relativo ai film e alla serie) e la pubblicazione in Home Video del secondo film, ancora una volta Dynit e Nexo Digital ci offrono la possibilità di godere dell'animazione giapponese ai suoi massimi livelli sullo schermo cinematografico per un evento specialissimo di un giorno (qui trovate l'elenco delle sale).
La storia della ribellione riparte da dove la serie animata (e i primi due film) concludevano -almeno apparentemente- la saga, portandola verso nuovi orizzonti che non escludono ulteriori sviluppi. Del resto, la serie vanta già numerosi spin-off e versioni alternative, pubblicate sotto forma di manga, e un eventuale continuo sotto forma di altri film o una nuova serie animata non ci stupirebbe.
Al di là del rinnovato interesse per il film generato dalla storyline completamente nuova, comunque, Rebellion meriterebbe la visione anche solo per il comparto tecnico, che alle sempre eccellenti musiche di Yuki Kajiura abbina soluzioni grafico/artistiche azzardate quanto magniloquenti, con innesti e patchwork onirici di assoluto impatto, una cura dei dettagli spaventosa e un'attenzione al gusto “otaku” raramente riscontrabile in altri prodotti cinematografici attuali. Laddove si tende, oramai, alla semplificazione delle linee tramite l'uso/abuso della CGI, Madoka Magica si erge come un baluardo dell'animazione tradizionale, contaminata tuttavia da un utilizzo intelligente e sperimentale del computer, senza il quale la ricchezza quasi barocca delle sue immagini sarebbe forse inimmaginabile.

Madoka Magica - The Movie: La storia della ribellione L'appuntamento è per questa sera, dunque, in tutti i cinema aderenti all'iniziativa, per scoprire l'evoluzione delle drammatiche e avvincenti battaglie per la verità e la vita del cosiddetto Holy Quintet, in attesa che arriva anche la pubblicazione in Blu-Ray, sperando in un'altra edizione da collezione di alto valore come quelle realizzate per i precedenti film.

Che voto dai a: Madoka Magica - The Movie: La storia della ribellione

Media Voto Utenti
Voti: 3
7.7
nd