Anteprima La ragazza che giocava con il fuoco

Il secondo film tratto dalla saga Millennium di Stieg Larsson

Anteprima La ragazza che giocava con il fuoco
Articolo a cura di

Due giornalisti della rivista Millenium vengono brutalmente assassinati proprio quando stanno per pubblicare clamorose rivelazioni sul mercato del sesso in Svezia. E sull'arma del delitto ci sono le impronte di Lisbeth Salander (Noomi Rapace), una ragazza che ha alle spalle una storia di comportamenti violenti, considerata pericolosa. Ora Lisbeth è ricercata. Ma sembra che nessuno riesca a trovarla.

Intanto, il direttore della rivista, Mikael Blomqvist (Michael Nyqvist), non crede a quello che dicono i notiziari: conoscendo Lisbeth, sa che diventa violenta quando ha paura, e cerca in tutti i modi di arrivare a lei prima della polizia. Mentre indaga per ricomporre la trama di un complicato puzzle, Blomqvist si trova a fare i conti con alcuni spietati criminali, tra cui lo spaventoso "gigante biondo" armato di motosega - un omone che non sente il dolore fisico.

Nel corso delle sue indagini, Blomqvist scopre anche alcuni tragici e dolorosi eventi della vita di Lisbeth: internata in un istituto psichiatrico a 12 anni e dichiarata incapace a 18, la giovane è il prodotto di un sistema ingiusto e corrotto. Ma più che una vittima impotente, Lisbeth è l'angelo vendicatore che si abbatte su chi le ha fatto del male con una collera terrificante nella sua intensità, ma prodigiosa nei risultati.

"Millennium" è tratto dalla trilogia di romanzi di Stieg Larsson, che hanno venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo. Purtroppo, Larsson non è vissuto abbastanza per vedere il successo del suo lavoro, essendo morto all'improvviso nel 2004, poco dopo aver consegnato il manoscritto all'editore svedese

Millenium saga

- La Trilogia Millennium nel mondo ha venduto più di 10 milioni di copie!
- “Uomini che odiano le donne” è stato il libro più venduto in Europa nel 2008 e in Italia ha raggiunto le 850.000 copie
- Stieg Larsson è stato il secondo autore più venduto nel mondo nel 2008 (al primo posto Khaled Hosseini, autore di “Il cacciatore di aquiloni”)
- Copie Vendute: Uomini che odiano le donne: 850 mila, 20 edizioni, La ragazza che giocava con il fuoco : 600 mila, 11 edizioni, La regina dei castelli di carta: 520 mila, 7 edizioni

Il terzo ed ultimo film LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA uscirà per la primavera 2010.

Biografie

MICHAEL NYQVIST E' MIKAEL BLOMKVIST

Dopo essersi diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica svedese, Michael ha lavorato soprattutto in teatro, ma interpretando anche piccoli ruoli in diverse produzioni cinematografiche.
La svolta è arrivata nel 2000, con il film TILLSAMMANS (Together) diretto da Lukas Moodysson - un grande successo internazionale. In seguito ha interpretato ruoli da protagonista in film pluripremiati come GRABBEN I GRAVEN BREDVID diretto da Kjell Sundvall, SǺ SOM I HIMMELEN (As It Is In Heaven) diretto da Kay Pollak. Più di recente, è stato premiato per la sua interpretazione in UNDERBARA ÄLSKADE (Suddenly), il film diretto da Johan Brisinger.
Michael è stato fin dall'inizio in lizza per la parte di Mikael Blomkvist, e alla fine il suo carisma ha avuto la meglio. Oggi Nyqvist è uno degli attori svedesi più amati..

Miglior Attore, Guldbagge 2003 (Oscar svedese)
Attore dell'anno 2002 e 2004, premio assegnato dal quotidiano svedese Aftonbladet
Migliore Attore 2003, premio assegnato dalla rivista Nöjesguiden
Silver Hugo, Chicago International Film Festival 2004
Miglior Attore, Festival Internacional de Cine de Gijón 2003
SǺ SOM I HIMMELEN candidato Miglior Film Straniero, Oscar 2004
Miglior Attore, Festival Internazionale del Cinema di Minsk 2006
Premio del pubblico, Guldbagge Gala 2006


NOOMI RAPACE E' LISBETH SALANDER

La prima domanda che ha dovuto porsi la produzione è stata "Chi interpreterà Lisbeth Salander"?
Quello che si cercava era un'attrice diversa, dotata di una sua spiccata originalità. Dopo aver vagliato una lunga lista di giovani attrici - più o meno conosciute e con più o meno esperienza - la scelta è caduta su Noomi. La produzione l'ha notata nel film DAISY DIAMOND in cui interpretava un ruolo molto audace, e ha capito che Noomi, con il suo talento e la sua personalità, avrebbe fatto scintille nel ruolo di Lisbeth, con il regista giusto.

Attrice autodidatta che non ha mai frequentato scuole di recitazione, Noomi ha immediatamente accettato il ruolo. Per prima cosa, ha deciso di modificare radicalmente il suo look - si è tagliata i capelli, ha preso lezioni di pugilato per trasformare il suo corpo in un fascio di muscoli, si è fatta una serie di piercing, al sopracciglio, al labbro, al naso e alle orecchie. Ha persino preso la patente per la moto! Quello che vedete di Noomi è tutto vero, tranne il grande tatuaggio che porta, che è stato importato dall'America!


STIEG LARSSON - AUTORE DELLA TRILOGIA "MILLENNIUM"

Stieg Larsson (1954-2004) è stato un giornalista. Direttore responsabile della rivista Expo dal 1999, in precedenza aveva lavorato a lungo per una importante agenzia di stampa. Era uno dei più autorevoli esperti mondiali di organizzazioni anti-democratiche, della destra estremista e naziste, sulle quali veniva spesso consultato. Passava con disinvoltura da una lezione in una scuola media a una conferenza a Scotland Yard.

La serie "Millenium" è un esordio straordinariamente brillante nel genere del giallo. Nei tre romanzi, l'azione si svolge a partire dal 2003 in poi, principalmente a Stoccolma, ma anche in altre parti della Svezia e del mondo. La forza principale di Larsson sta nel suo stile non artificioso, asciutto, privo di cliché. La sua è una scrittura efficace, incisiva e professionale.

Oltre a tutto questo, Larsson rivela una conoscenza profonda del campo di cui scrive, che dà credibilità alle sue storie; e possiede l'incredibile capacità di sviluppare contemporaneamente intrecci diversi e complicati. Ma soprattutto, alla fine non lascia mai niente di irrisolto.


Sören Staermose - PRODUTTORE DELLA TRILOGIA

"Yellow Bird è specializzata nell'adattare romanzi criminali in film o serie televisive, di solito con un unico protagonista, che è l'ispettore del crimine, uomo o donna che sia. Quando abbiamo letto i libri di Stieg Larsson, siamo stati affascinati dai protagonisti che non sono ispettori del crimine o poliziotti, ma Lisbeth Salander è una giovane, eccentrica, intelligente hacker molto dotata all' uso del computer che si confronta con Mikael Blomkvist un carismatico giornalista investigativo . L'azione è nascosta dietro il racconto, ma quello che è più entusiasmante e che ti rimane dentro è l'entusiasmo e l'emozione dell'agire dei due protagonisti. Lisbeth Salander ci accompagna con una forza straordinaria, perchè lei è una donna forte, un'eroina assoluta che lotta contro tutti gli uomini che abusano delle donne. Questo è un tema per il quale è valsa la pena lottare dedicando per un paio di anni tutta la mia attività di produzione e trasformare in film i libri di Stieg Larssons.
Quindi è stata una scelta facile per la Yellow Bird di negoziare e comprare i diritti prima ancora che i libri venissero pubblicati in Svezia. Spero che il pubblico apprezzi il riadattamento, che ami i film come i libri , diventando tutti dei veri "femministi". Sören Staermose

Che voto dai a: La ragazza che giocava con il fuoco

Media Voto Utenti
Voti: 50
6.6
nd