Anteprima Il Velo Dipinto

Alla scoperta del senso del perdono e della reciproca comprensione

Anteprima Il Velo Dipinto
Articolo a cura di

Il velo dipinto, tratto dal romanzo di Maugham

Il Velo Dipinto, in uscita nelle sale italiane il 23 febbraio, è un film meritevole di attenzione per molteplici motivi. Quelli che balzano subitaneamente all'occhio si chiamano Naomi Watts ed Edward Norton, interpreti principali, capaci di reggere tranquillamente da soli un intero film, per la loro grande capacità scenica e duttilità. Vestiranno i panni dei personaggi creati sapientemente da William Somerset Maugham nel 1925, scrittore inglese nato a Parigi, capace di mostrare nei suoi romanzi i vizi e le follie delle donne, con situazioni venate da una sottile e crudele ironia. Ottimi i presupposti per non sfigurare di fronte alla prima rappresentazione su schermo datata 1934 e interpretata da Greta Garbo.

Una storia d'amore molto particolare

La storia raccontata ne Il Velo Dipinto è una storia d'amore, fortemente atipica. Ambientata negli anni '20, narra di una giovane coppia inglese: Walter, medico batteriologo al servizio del governo inglese, e Kitty, donna frivola dell'alta borghesia, già in età di matrimonio, ma ancora single. E' il panico di Kitty a spingere i due verso il matrimonio, la paura della ragazza di deludere la madre, felice alla prospettiva di un unione con il quotato medico inglese. Il successivo trasferimento a Shangai rappresenta per il film la valvola di sfogo e l'avvio verso il cuore pulsante delle vicende. I coniugi Fane giungono infatti nella città della cultura e del vizio, e si addentrano nella società coloniale inglese. Vengono introdotti dal vice console Charlie Townsend, interpretato da Liev Schreiber. Uomo fascinoso e popolare, nonché sposato, si intrometterà nei già fragili equilibri della coppia, iniziando una relazione extra coniugale con l'avvenente Kitty. Scoperto il tradimento, ferito nell'orgoglio, Walter accetterà il trasferimento in un villaggio sperduto della Cina per fronteggiare un'epidemia rovinosa per i cinesi. Le nuove situazioni con cui si dovranno confrontare i coniugi Fane, in questa realtà così diversa da quella appena vissuta, porteranno alla scoperta di sentimenti sopiti tra i due, e forse li aiuteranno anche ad elaborare una diversa visione della vita.

Un progetto che affonda le radici nel 1995

Il Velo Dipinto è un film che muove i suoi primi passi più di dieci anni fa, quando Ron Nyswaner incominciò ad occuparsi del progetto. Avendo già ottenuto il successo come sceneggiatore grazie al film Philadelphia, interpretato ottimamente da Tom Hanks e Denzel Washington, rimase folgorato dalla lettura del libro. "Ho letto i suoi libri uno per uno ed alla fine sono arrivato a Il Velo Dipinto", dice Nyswaner. "E’ stato questo libro che mi ha ossessionato più degli altri". Concorde sulla bontà del libro anche la produttrice, Sara Collecton. "Abbiamo parlato del libro e di come descrive il rapporto tra amore sessuale e spirituale più onestamente di qualsiasi libro contemporaneo, allora abbiamo entrambi capito che volevamo a tutti costi che questo film fosse realizzato".
L'ultimo tassello da mettere a punto, l'aggiudicarsi le prestazioni di Naomi Watts per il ruolo di Kitty. Molto importante in questo senso la forza persuasiva di Edward Norton (parte da sempre integrante del progetto), capace di convincerla ad accettare il ruolo nonostante i tentennamenti iniziali. "Ero stanca e non ero affatto sicura di voler lavorare almeno per tutta quella parte restante dell’anno", dice la Watts, dopo le massacranti riprese del King Kong di Peter Jackson. "Ma dopo aver parlato a lungo con Norton il mio proposito di non lavorare fu buttato fuori dalla finestra. Ho sempre saputo che da questo libro sarebbe uscito un ottimo film".

Il Velo Dipinto Il Velo Dipinto è un film che immerge lo spettatore in uno scenario vecchio stile tipico dei domini britannici di inizio '900, impreziosito da ottimi costumi e da un cast molto internazionale. La recitazione delle due stelle è un plus invidiabile, e poter contare sulla storia di un ottimo scrittore quale è Maugham pone delle serie basi per un film sicuramente meritevole di visione. In uscita in Italia il 23 febbraio, stay tuned.

Quanto attendi: Il Velo Dipinto

Hype
Hype totali: 1
35%
nd

Altri contenuti per Il Velo Dipinto