Anteprima Avatar

Il futuro inizia da qui? Avatar di James Cameron si è mostrato col suo primo trailer e a poche settimane dal suo rilascio, a mente fredda, ci lanciamo in qualche commento in proposito.

Anteprima Avatar
Articolo a cura di

Il Potere del 3D

Poche settimane fa è uscito l'attesissimo trailer di Avatar che ha diviso critica e fan: da una parte gli addetti stampa che già al Comic Con di San Diego avevano avuto la possibilità di gustarsi la sneak preview in 3d, dall'altra i "normali" fruitori del sito Apple, l'unico ad avere la versione in alta definizione del trailer.
Il fenomeno “Avatar” è stato presentato come rivoluzionario, assolutamente brillante e con le potenzialità per cambiare le sorti del cinema, un po' come Matrix o Il Mago di Oz insomma.
C'è da tener conto che a parte una misteriosa proiezione, uno strano poster e un trailer di qualche minuto non abbiamo ancora abbastanza materiale per carpire l'essenza della pellicola di Cameron.
Però molti navigatori hanno già espresso un giudizio, hanno già deciso da che parte stare e cosa pensano della pellicola (o almeno dei famosi effetti speciali che dovevano cambiar il mondo).
Gli addetti ai lavori si difendono dicendo che Avatar è stato pensato per il 3D e che è solo vedendolo in 3D che si potrà dare un giudizio fondato, ma queste parole hanno convinto pochi.
Anche noi di Movieye abbiamo avuto infine la possibilità d'assistere alla sneak preview che il 3 settembre si è tenuta in sette sale del centro-nord. Effettivamente, dopo lo scetticismo iniziale originato dal trailer, i dubbi sulla tecnica stereoscopica sono stati fugati.
Come ben saprete dopo mesi di tam tam internettiano, la pellicola parla di Pandora, un pianeta molto simile alla terra ma con una aria velenosa per noi. Fortunatamente (?) gli umani colonizzatori hanno trovato un espediente per poterci vivere, gli Avatar.
Gli Avatar sono corpi creati in laboratorio basati sul popolo nativo di Pandora, i Na'vi, (umanoidi felini alti tre metri e dal pelo blu): gli umani possono trasferire in essi la loro coscienza e sopravvivere così nelle asperità del pianeta.
Tramite il suo Avatar il protagonista entrerà in contatto con i nativi del pianeta e dovrà valutare se allearsi con loro oppure ribellarsi agli umani. Questa è, per sommi capi, la trama della pellicola, non particolarmente originale a dir la verità dato che in molti hanno rivisto in essa una sorta di Balla coi Lupi in versione spaziale.
Ora che abbiamo assaggiato coi nostri stessi occhi il 3d del film, ci rendiamo conto che l'esperienza gestaltica è di quelle impossibili da descrivere a parole.
Quindi per questo speciale, abbiamo deciso di soffermarci sulle somiglianze effettive che il film condivide con altri lavori, in attesa che arrivi dicembre e si possa parlare tutti insieme con cognizione di causa del lavoro di James Cameron.

Da Avatar a Doraemon

Quindi ora parleremo di quello che tutti hanno visto finora, ovvero quel famigerato trailer che ha reso l'estate dei cinefili ancor più calda, conducendo una sorta d'esperimento.
Dopo i tre minuti di teaser la prima cosa che viene in mente è: “Toh! Sembrano dei gatti blu!": i famosi effetti foto-realistici ragguardevoli, come Cameron andava presentando durante le conferenze, scompaiono completamente nell'alta definizione dei nostri monitor.
Per quanto i risultati siano ragguardevoli molti fan pensano che il Gollum di Peter Jackson non sia nemmeno lontanamente paragonabile in termini di realismo e che lo hobbit deforme batta senza problemi "i gatti blu".
Per quanto riguarda gli sfondi in stile “Ravensburger” (altamente emozionanti ma forse troppo incredibili per esser presi sul serio ) si amalgamano bene con il resto, perfino con i grossi esoscheletri degli umani, ma stranamente e inspiegabilmente tutto questo ha il sapore di già visto. Acuni nel web hanno parlato di videogiochi come Halo o Metroid.
Abbiamo poi l'improbabile causa intentata dalla produzione di Delgo, fallimentare film d'animazione in CG che ricorda non poco il clima di “Avatar”, che cita per plagio Cameron: il semplice fatto che la causa sia basata sulle immagini di un trailer rende chiaro il fatto che si tratti di un espediente (furbo) per vendere qualche dvd in più di Delgo.
Tuttavia rimane il fatto che realmente i due prodotti sembrano assomigliarsi.
Alcuni hanno anche constatato come il design degli alieni ricordi non poco quello del cartoon Aida degli Alberi.
Il popolo di internet in questi giorni si è divertito a giocare con i “Gatti Blu” di Cameron paragonandoli a Nightcrawler, Doraemon perfino a Stich: migliaia di fotografie alterate hanno invaso la rete, tutte con l'intento di ridicolizzare gli osannati Na'vi.
I fondali sono stati paragonati a numerosi videogiochi (cfr. i prima citati Metrroid e Halo), gli esoscheletri a quelli di Matrix e Aliens e i protagonisti perfino a gatto Silvestro.
C'è una cosa ancora più stramba: pare che Avatar abbia fatto proseliti fra gli amanti dei Furries, ovvero i cartoni animati con felini antropomorfi.
Insomma il film (o meglio il trailer) è stato dilaniato dagli avvoltoi.
La produzione, a prescindere dal risultato, si sarà accorta che l'hype creato si è comunque rivelato un'arma a doppio taglio, le gigantesche aspettative fomentate per anni facevano sperare in qualcosa di estremamente eccezionale (o almeno visibile sin dal trailer).
La delusione palpabile di tutti quelli che hanno pazientemente atteso è scoppiata in mano a Cameron come un petardo dalla miccia corta.
Ma Movieye vi suggerisce di confidare. Dicembre porterà giorni migliori.

Avatar Quindi come giudicare un film da poche immagini? La risposta ovviamente è: non si può (o non si dovrebbe). Tuttavia, considerato che quelli che hanno potuto assistere alle sneak preview gratuite sono una minoranza e dopo aver dato voce ad una summa delle critiche apparse sul web, dobbiamo riconoscere che la diffidenza di Cameron riguardo il rilasciare il trailer in 2d era più che giustificata. A prescindere dai richiami al altri film o videogiochi, l'esperienza sensoriale di Avatar potrà essere compresa solamente nel giorno in cui chiunque potrà entrare in un cinema ed indossare degli occhiai per il 3D stereoscopico.

Che voto dai a: Avatar

Media Voto Utenti
Voti: 397
8.5
nd