Valerian e la città dei Mille Pianeti: le prime reazioni promuovono il film

di

Da noi arriverà solo a settembre, ma la stampa oltreoceano ha avuto modo in queste ultime ore di assistere all'anteprima di Valerian e la città dei mille pianeti, nuovo film di Luc Besson basato sull'omonima graphic novel francese che vede tra i protagonisti Dane DeHaan e Cara Delevingne.

Stando a questi commenti a caldo rilasciati via Twitter, così, si intuisce come il blockbuster europeo più costoso della storia (più di 200 milioni di budget) sia effettivamente riuscito nell'intento di creare un mondo sofisticato e visivamente affascinante, con scene d'azione "impressionanti" e creature bellissime.

Non che sia tutto al posto giusto, però, perché in molti hanno sottolineato come ci sia dissonanza stilistica tra il primo atto e i restanti due dell'avventure sci-fi, comunque condita da momenti memorabili e capace di lasciare la sincera voglia nel pubblico di vedere di più su questo entusiasmante universo.

Ecco le reazioni della stampa:

Peter Sciretta: "La prima metà di Valerian è visivamente incredibile, allegramente ricca di invenzione, imprevedibile e fuori di testa... Ogni sequenza è piena di creature e concept che non si erano mai visti prima. La seconda metà, invece, diventa più legate alla formula, decisamente meno eccitante. Nonostante alcuni problemi, Valerian merita di essere vissuto in 3D sul più grande schermo possibile. Ho voglia di vedere di più su questo universo".

Erik Davis: "Valerian è il tipo di fantascienza completamente folle, imbottita di selvaggiamente colorate e ingegnose sequenze. La storia è ok ma alcune delle scene d'azione mi hanno mandato davvero fuori di testa".

David Sims: "Ho visto Valerian ed è uno dei miei film preferiti dell'anno. Per elaborare un concetto: credo non sia per tutti, i dialoghi sono parecchio goffi e c'è una storia d'amore centrale. Ho comunque amato ogni minuto. È guidato dallo stesso buon cuore, dall'umana filosofia che guidava Il Quinto Elemento, e ogni pezzo di set è meravigliosamente barocco".

E. Oliver Whitney: "Sono incerto su Valerian, ma: il film è dannatamente spettacolare da guardare. Se avete da spendere qualche soldo aggiuntivo per il 3D, spendetelo".

Patrick Sandberg: "Adesso che l'embargo è scaduto sono libero di dire che Valerian ha superato ogni rosea aspettativa. Il miglior blockbuster dell'estate".

Jason Guerrasio: "Doppia sequenza d'apertura per Valerian, in uno spettacolare 3D. C'è sapore de Il Quinto Elemento ma non lo stesso risultato. I fan di Besson lo ameranno sicuramente".

Michelle Buchman: "Finito l'embargo di Valerian. Mi è piaciuto davvero molto. Una divertente, visivamente spettacolare avventura sci-fi. Abbiamo bisogno di più space-opera colorate come questa".

Angie J. Han: "Valerian: un mondo creato e strutturato magnificamente e alcuni set unici. Si perde in una nuvola di fumo verso la fine, ma in generale è davvero divertente e godibile".

Vi ricordiamo che Valerian e la città dei mille pianeti vedrà nel cast anche Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, John Goodman e Rutger Hauer, per un'uscita prevista nelle nostre sale il 15 settembre 2017.