Uncharted: Nolan North dice la sua su chi dovrebbe impersonare Nathan Drake

di

Sono parecchi anni che si parla di un eventuale film tratto dalla popolare saga Naughty Dog Uncharted, e se ne sono sentite di tutti i colori in merito. L'attore e doppiatore Nolan North, che dà la voce a Nathan Drake nella versione originale, ci esprime il suo pensiero su una questione fondamentale: l'interprete protagonista.

Negli anni si sono ricorse molte voci in merito a chi avrebbe fatto o potuto far parte della pellicola, che al momento è in un limbo produttivo da cui non sembra voler o poter uscire, nonostante il successo del recente quarto capitolo videoludico. Si sono fatti i nomi di Bradley Cooper e Mark Whalberg, ad esempio, ma sono subito scomparsi dai radar, come confermato dallo stesso North: "L'ultima volta che ne ho sentito parlare Whalberg era in corsa, ma personalmente non ce lo vedo per niente". In verità, lo stesso North avrebbe volentieri preso l'impegno di impersonare il mitico avventuriero, ma purtroppo deve fare i conti con il tempo che passa: "Io quella parte la volevo. Avrei potuto benissimo farlo, all'epoca, quando avevo 34-35 anni. Ma oramai è andata." "Chi ha visto la prima stesura del copione afferma che ricorda molto Indiana Jones e la serie di National Treasure (ovvero Il Mistero dei Templari e Il Mistero delle Pagine Perdute, in Italia, ndr) ma c'era comunque parecchio lavoro da svolgerci sopra, lavoro piuttosto duro". Si nota il rammarico per le complicatezze insite nello showbusiness: "Io ero disponibilissimo e anche i produttori erano ben disposti, ma Hollywood richiede grossi nomi in cartellone. E ora come ora..." aggiunge, "ho fatto sapere che non mi presterei a un cameo. Non sarò il tipo che appare nell'inquadratura per dire 'Il suo drink, mr. Drake.' Non è il genere di cose buffe che ho intenzione di mettere nel curriculum." E quindi, al momento, chi ci vedrebbe bene nel ruolo? "Pensavo a Chris Pratt, gli renderebbe giustizia. Alla fine ha già fatto un personaggio simile in Guardiani della Galassia. (Peter Quill) è un personaggio alla Nathan. È vulnerabile, divertente, l'eroe col sorrisetto impudente. Quando se ne esce con 'Dai, sono Star-Lord!' è proprio un momento 'alla Drake'."
"Da quanto ne so, il ruolo gli è stato offerto ma l'ha rifiutato. Chissà che succederà in futuro. Magari quando si decidono a fare il film sul serio sarò abbastanza vecchio da interpretare Sullivan!"