Uncharted: il regista parla dello script!

di

L'arrivo di David O. Russell alla regia dell'adattamento cinematografico di Uncharted: Drake's Fortune potrebbe portare ad una pellicola decisamente interessante considerato il background del regista, fatto di pellicole decisamente interessanti e particolari (nel senso più puro del termine) come Three Kings, I Heart Huckabees e l'imminente The Fighter. Proprio a margine degli impegni stampa per la promozione della pellicola con Mark Wahlberg e Christian Bale, O. Russell si è lasciato andare alle prime dichiarazioni sulla sceneggiatura del film ispirato al riuscitissmo adventure per Playstation 3 ad opera dei Naughty Dog.

"Va avanti come un treno spedito" ha dichiarato a proposito delle tempistiche di lavorazione dello script. Come ben saprete, il videogame è principalmente incentrato sull'attività di ricercatore di tesori di Nathan Drake, ma l'idea del regista è di allargare questo concetto basilare. "C'è quest'idea che mi esalta alquanto e riguarda l'allargare la storia di Uncharted a questa famiglia risonosciuta come autentica istituzione nel mondo delle antichità e dell'arte[...] Una famiglia che Deals tratta (e si oppone) ai capi di stato e ai direttori dei musei per rendere giustizia all'arte, al patrimonio comune".
Mark Wahlberg, futuro Nathan Drake, ha ammesso, da par suo, di non aver già letto quanto scritto dal regista/sceneggiatore, ma di aver comunque parlato in maniera abbastanza estesa circa il tono del film che sarà "quanto di più distante dal solito adattamento da un videogioco. Normalmente questo genere di film è piuttosto carente sul fronte della caratterizzazione e spessore dei personaggi". L'attore, in quanto a pessimi porting videoludici, ha una certa esperienza dato che era il protagonista del mal riuscito Max Payne.
Tornando sul tema "famiglie disfunzionali" David O.Russell sa il fatto suo e il brillante Amori e Disastri (del 1996) sta qua a dimostrarlo. "Avremo queste dinamiche di famiglia, che abbiamo già affrontato in un paio di film. Le prenderemo e le metteremo all'interno di un film dai toni muscolari da action movie di respiro internazionale, aggiungendo poi un'approfondita caratterizzazioni dei personaggi. Per me è un'idea proprio tosta!".
Vi ricordiamo che gli attori in lizza per interpretare i ruoli del padre e dello zio di Nathan Drake sono Robert De Niro e Joe Pesci.

Uncharted: il regista parla dello script!