Tron Legacy e lo zampino di Pixar Studio.

di

Entertainment Weekly pubblica un 'interessantissimo articolo in cui vengono svelati alcuni retroscena della lavorazione di Tron: Legacy che si vanno ad aggiungere a quelli relativi agli "input" dati al regista Joseph Kosinksi da parte di David Fincher.

Disney è del tutto intenzionata a garantire al suo film un impatto di pubblico immediato, contrariamente all'originale degli anni '80, diventato cult col passare degli anni. E per raggiungere questo scopo, sono stati messi in ballo anche i pezzi grossi di Pixar. Stando ad EW, durante la fine di marzo, i filmaker di Tron Legacy avrebbero mostrato un pre-montato del film agli uber-capi di Pixar John Lasseter & Ed Catmull, a Brad "The Incredibles" Bird e allo scrittore di Toy Story 3 Michael Arndt e ad altri personaggi dello studio. Lo scopo? Poter godere dei consigli dei creativi di Pixar in merito a quello che sanno fare meglio, ovvero elaborare grandi storie con tematiche emozionanti, per alcune sedute di nuove riprese pianificate per giugno. Dopo questo screening, Disney avrebbe incaricato proprio Bird e Arndt di scrivere la base di questa sei-giorni di nuove sessioni sul set, con l'aiuto integrante di Edward Kitsis e Adam Horowitz, gli sceneggiatori del film.
Secondo Sean Bailey, direttore di produzione Disney, "Tron è una visione in tutto e per tutto di Joe (Kosinski, ndr), una visione che mi emoziona e che spero possa galvanizzare anche i fan. Joe e il suo team stanno tentando di donare ai fan il miglior film possibile e possiamo ritenerci molto fortunati che Pixar abbia voluto darci una mano".
Il nuovo regime Disney di Rich Ross e Bailey pare del tutto improntato alla collaborazione fra i vari dipartimenti e studi della major. Adesso che Disney è una compagnia-ombrello al di sotto della quale entrano gli interessi di Pixar, dell'universo Marvel e della distribuzione dei film Dreamworks Animation, tale strategia avrebbe tutte le ragioni del mondo.
Bailey afferma infatti che "Avere un dialogo aperto e costruttivo con i nostri partner in Pixar, Marvel e Dreamworks è una cosa che mi sta profondamente a cuore".

Tron Legacy e lo zampino di Pixar Studio.