Toshiba lancerà nel 2006 pc che legge DVD-HD

di

La giapponese Toshiba Corp.  ha sviluppato il primo computer in grado di leggere dischi HD Dvd, un formato dvd di nuova generazione che sta promuovendo in competizione con uno standard della rivale della Sony.

Toshiba, terzo produttore di computer portatili al mondo dopo Dell Inc. e Hewlett-Packard Co., ha detto che il computer sarà presentato in Giappone all'inizio del 2006. Sta ancora considerando i tempi per il lancio nel resto del mondo.

Il computer avrà un piccolo drive che leggerà il disco HD Dvd prodotto da Toshiba Samsung Storage Technology, una joint venture tra il secondo gruppo di computer del Giappone e Samsung Electronics, della Corea del Sud.

Un portavoce di Toshiba ha detto che l'uscita di diversi film in formato HD Dvd in Giappone è attesa entro la fine dell'anno e la disponibilità di contenuto HD Dvd dovrebbe crescere mentre il nuovo computer arriva sul mercato in primavera.

Toshiba e Sony, rivali, stanno lottando da tre anni per fare in modo che i loro diversi standard vengano adottati nella nuova generazione di Dvd, che promette una capacità molto più grande per i film ad alta definizione.

Toshiba, assieme a NEC Corp. e Sanyo Electric Co., ha promosso HD Dvd, mentre Sony e Matsushita Electric Industrial Co., che fabbrica i prodotti del marchio Panasonic, hanno sviluppato una tecnologia nota come Blu-ray.

L'annuncio di Toshiba è l'ultimo a ricordare che i prodotti con entrambi gli standard arriveranno presto sul mercato, una situazione che gli analisti affermano potrebbe confondere i consumatori.

fonte REUTERS