This Must Be the Place, prima clip sottotitolata

di

Arriverà nelle sale italiane, dopo aver raccolto molti applausi al Festival di Cannes, This Must be the Place, primo film in lingua inglese del regista napoletano Paolo Sorrentino. Oltre ad un sorprendente Sean Penn, il cast vedrà in scena, tra gli altri, Judd Hirsch, Eve Hewson, Kerry Condon, Harry Dean Stanton e Frances McDormand. Oggi vi mostriamo i primissimo estratto dal film di prossima uscita il 14 ottobre 2011.

L'interpretazione di Sean Penn ha fatto molto parlare di se e del film stesso e non si esclude una nomination in qualche premio che per scaramanzia non nominiamo, cosa molto cara al regista partenopeo.

L'incontro tra il pluripremiato attore (Premio Oscar come miglior Attore Protagonista nel 2004 con Mystic River e nel 2009 per Milk) ed il regista, viene raccontato dallo stesso Sorrentino raccontando che dopo averlo conosciuto durante i David di Donatello, Penn ha interrotto l'anno sabatico presosi dopo la lavorazione di Milk.

"Gli ho mandato la sceneggiatura con la ferma convinzione di essere destinato ad aspettare mesi prima di ottenere una risposta - ha rivelato il regista - Invece dopo 24 ore ho trovato un suo messaggio in segreteria. Abbiamo trascorso una serata meravigliosa dove, per incursioni improvvise, lui mi lasciava intravedere le sue intenzioni sul personaggio, confermandomi quello che sospettavo: i grandi attori ne sanno sul personaggio sempre molto di più del regista e dello sceneggiatore".

Cheyenne è una ex rock star che conduce una lussuosa vita a Dublino, pervasa da noia e depressione. La morte del padre, con il quale aveva da tempo interrotto i rapporti, lo riporta a New York. Qui, attraverso la lettura di alcuni diari, mette a fuoco la vita del padre negli ultimi trent'anni. Anni dedicati a cercare ossessivamente un criminale nazista rifugiatosi negli Stati Uniti. Accompagnato da un'inesorabile lentezza e da nessuna dote da investigatore, Cheyenne decide, contro ogni logica, di proseguire le ricerche del padre e, dunque, di mettersi alla ricerca, attraverso gli Stati Uniti, di un novantenne tedesco probabilmente morto di vecchiaia.