The Man Who Killed Don Quixote: il film di Terry Gilliam rimandato ancora

di

Sembra proprio che Terry Gilliam non possa prendersi una pausa dalle sventure che lo colpiscono. Al Festival di Cannes di maggio, il regista ha confermato che il suo progetto a lungo rimandato su The Man Who Killed Don Quixote avrebbe finalmente iniziato la produzione questo autunno, tra pochi giorni. Ma qualcosa è andato storto.

Il cast ha cominciato rapidamente a prendere forma, con artisti del calibro di Adam Driver e Michael Palin che si sono aggiunti al progetto nel ruolo dei due protagonisti. Sono state diffuse sul web anche alcune foto che hanno dimostrato come Gilliam e la sua squadra fossero impegnati a cercare le location adatte per il film. Ma nonostante la produzione fosse pronta per iniziare questo lunedì 4 ottobre, sì è diffusa ancora una volta la spiacevole notizia del blocco delle riprese.

Durante una visita al talk show BBC Radio 2 di Jonathan Ross, Gilliam ha confermato che la produzione di The Man Who Killed Don Chisciotte è stata ritardata per l'ennesima volta. A quanto pare, un produttore del film aveva mentito su come ottenere un finanziamento adeguato in tempo per la data di inizio delle riprese ad ottobre.

"Avrei dovuto iniziare le riprese a partire dal prossimo lunedì. E invece ritarderemo un po’ la partenza", ha detto Gilliam a Ross. "Abbiamo questo produttore, un portoghese, che sosteneva che avrebbe messo insieme tutti i soldi in tempo. Ma un paio di settimane fa, ha dimostrato di non avere i soldi. Quindi siamo ancora in marcia. E il progetto non è morto. Io morirò prima che lo sia il film."

"L'uomo che ha ucciso don Chisciotte" racconta la storia di Toby, interpretato da Adam Driver. Toby è un pubblicista arrogante che una volta aspirava a diventare un regista, e girò un film basato su Don Chisciotte in un piccolo villaggio spagnolo. Toby ritornerà anni dopo al villaggio, solo per scoprire che il suo film ha avuto un effetto terribile sul tranquillo paesino.

Una prima a Cannes del film il prossimo anno è ora in dubbio, anche se Gilliam ha detto che la produzione è stata solo "leggermente" ritardata. Noi ci auspichiamo che ciò significhi che le riprese del film partiranno prima della fine dell'anno.