The Janson Directive, nuovo thriller-adattamento da un romanzo di Robert Ludlum

di

Dopo aver ottenuto la produzione del film spin-off della trilogia che ha come protagonista Jason Bourne, intitolato The Bourne Legacy (per la regia di Tony Gilroy e con Jeremy Renner come protagonista al posto di Matt Damon, dato che Jason Bourne non comprarirà nella pellicola!) Universal Pictures, Captivate Entertainment e Ludlum Entertainment preparano un adattamento da un altro thriller di Robert Ludlum.

The Janson Directive è uno degli ultimi lavori di Ludlum prima della sua morte, avvenuta nel 2001, ed è stato pubblicato postumo nel 2002. Protagonista del libro è Paul Janson, un ex agente del servizio segreto statunitense, perseguitato dai ricordi della guerra in Vietnam e del suo sadico mentore e comandante, che lo spingeva a torturare il nemico. Riuscito a fuggire, Paul fornisce le prove dei crimini di guerra commessi dal comandante, provocando così la sua esecuzione. Anni dopo, Paul si trova invischiato nel salvataggio di un importante magnate e uomo politico, Peter Novak. Dopo l'esito negativo della prima missione, gli eventi precipiteranno fino a che si troverà contro i più alti apparati delle forze americane, tra cui Jessica Kincaid, un giovane agente di capacità sorprendenti, in grado di anticipare e contrastare ogni sua mossa.  Un susseguirsi di colpi di scena porterà alla scoperta di un grosso complotto.
La sceneggiatura sarà affidata a John Hlavin, che recentemente ha scritto Underworld Awakening e collaborato con la Sony per un adattamento dal celebre table-game Risk (Risiko).
Non si tratterebbe dell'unico progetto della Universal basato su un romanzo di Ludlum, dato che sono in fase di sviluppo anche The Sigma Protocol (per la regia si parla di Jose Padilha) e The Parsifal Mosaic (per cui era stato fatto il nome di Ron Howard), ma da quando ne sono stati acquistati i diritti nel 2009 nessuno dei due film sembra destinato a vedere la luce nel prossimo futuro.

The Janson Directive, nuovo thriller-adattamento da un romanzo di Robert Ludlum