The Danish Girl è stato cancellato da tutti i cinema del Qatar

di

Il Qatar ha deciso di censurare completamente The Danish Girl, il nuovo film con protagonista il vincitore dell'Oscar Eddie Redmayne, che racconta la vita del primo transgender al mondo.

La mossa segue le proteste che si sono susseguite sul web circa la "depravazione" che si può riscontrare nel film, che tra l'altro è arrivato in alcuni cinema nel corso di questo mese a Doha, in Qatar: «Vorremmo informarvi che abbiamo contattato le amministrazioni competenti e che da oggi in poi il film The Danish Girl è stato bandito dai cinema - ha scritto il ministro della cultura su Twitter - vi ringraziamo per la vostra vigilanza e per il vostro controllo».

Il film contiene anche alcune scene di nudo nella versione non censurata e dopo qualche giorno di distribuzione in Qatar non sarà più disponibile, come si può notare anche sui siti ufficiali di Novo Cinemas o Cineco Movies, che gestiscono le sale cinematografiche al City Center e al Villaggio, due centri commerciali dello Stato. Chiaramente la polemica è subito scoppiata, con qualcuno che ha chiesto la censura delle menti che pensano che il film vada censurato, a fronte di una storia realmente accaduta e che andrebbe raccontata senza porsi eccessivi limiti, dall'altro lato invece qualcuno ha anche sottolineato l'indecenza del film, che, a quanto pare, non meriterebbe nemmeno di essere trasmesso negli altri Paesi del mondo. Chiaramente non ci troviamo dinanzi al primo caso di censura in Qatar, perché già Raaz 3, un film di Bollywood, venne cancellato nel 2012 e più recentemente anche Noah e Exodus sono stati completamente censurati.