The Avengers, parlano gli specialisti degli effetti visivi

di

The Avengers di Joss Whedon sta sbancando i botteghini di tutto il mondo ed è quasi sicuro che arriverà al miliardo di incassi entro la fine del weekend. Oggi diamo un occhiata agli effetti speciali che hanno reso realistico e spettacolare questo film.

Nick Markel, supervisori alla pre-visualizzazione degli effetti speciali per The Third Floor ci racconta quanto materiale è stato girato per il film:

Se dovessi dire quanto girato di pre-visualizzato abbiamo fatto, direi circa 45 minuti. Lo studio aveva tre scene da sviluppare : lo scontro tra Iron Man, Thor e Captain America; l'attacco all'Helicarrier con Hulk e il combattimento finale con l'esercito di Loki. Il minutaggio conclusivo della scena di combattimento finale è di circa 26 minuti. La cosa bella è che la scena è ambientata a New York e quindi abbiamo avuto molti riferimenti e punti noti su cui lavorare.

Gerardo Ramirez, supervisore della post-produzione per The Third Floor, ci parla invece degli effetti speciali nella battaglia finale:

Avremmo voluto avere la possibilità di sviluppare l'intera fotografia. Avremmo voluto avere la possibilità di assistere la seconda unità o quella principale durante le riprese. Abbiamo invece dato un nuovo set alle telecamere, dato i tempi alle esplosioni e ai movimenti degli attori. Hanno truccato le esplosioni secondo il nostro schema e sembrava fantastico.
La battaglia finale è stata la più grande sfida. E' piena di azione e ci sono pochi momenti di dialogo. Abbiamo passato la maggior parte della post-produzione proprio per questa scena. Avevamo una telecamera che seguiva i movimenti di ogni personaggio. Abbiamo avuto 6 o 7 scene girate in green-screen e che abbiamo dovuto legare alle restanti scene. Per fortuna avevamo un gran quantità di materiale creato per la pre-produzione che abbiamo riutilizzato e che potremmo utilizzare in seguito.

La società FuelVFX è invece stata incaricata dell'integrazione delle immagini olografiche. Queste le parole del supervisore Simon Maddison:

Abbiamo fornito 150 inquadrature con gli effetti visivi, per le tre scene ambientate dentro e intorno all'attico di Tony Stark. Abbiamo progettato e realizzato gli ologrammi nella scena tra Stark, la Potts e l'agente Coulson. Inoltre abbiamo lavorato sulla scena di lotta tra Loki e Thor all'esterno della Stark Tower, creandolo in CG.

Infine la Evil Eye Pictures si è occupata di integrare gli sfondi digitali con le scenografie reali del film. John Jack, supervisore della scocietà:

Abbiamo avorato a circa 200 scatti, per lo più girati nella scena sull'Helicarrier e girate nel laboratorio Wishbone, che ci ha permesso di lavorare con flessibilità alla grafica. [...] Abbiamo lavorato in cooperazione con la ILM che ci ha dato il suo modello dell'Helicarrier e su questo aggiunto il look notte.

Grazie a Mike Seymour del sito FXguide  ha descritto nel dettaglio il lavoro che hanno svolto le diverse società che hanno partecipato alla post-produzione, con gli effetti visivi, della pellicola di Joss Whedon:

Hulk : per quanto riguarda la scena di Hulk che malmena Loki nel loft di Tony Stark e poi dice la frase ‘Un Dio gracile', abbiamo usato un pò di motion capture e poi abbiamo modificato un pò di pixel all'altezza delle palpebre per dargli quell'espressione. (Jeff White, supervisore effetti visivi della ILM VFX)

L'Helicarrier : ci sono un paio di scene in cui si vede l'acqua, e la gente credeva che ci si preparare ad immergersi, cosi noi abbiamo preso un pò di tempo per farglielo credere. Perchè cosi poi ottieni lo stupore da parte dei fan, quando invece lo vedono sollevarsi. Abbiamo preso il modello della ILM e abbiamo aggiunto dei particolari. Successivamento lo abbiamo ripreso da tutte le angolazioni e lo abbiamo messo in scala. Alla fine i nostri modelli sono serviti alla ILM e alla Weta per il loro lavoro.
Altro discorso è il dispositivo di occultamento. Volevamo far sembrare tale tecnologia possibile. Ci sono nuove tecnologie in uscita che usano vernici e materiali di tipo LED. E' qualcosa che può esistere, cosi abbiamo voluto far sembrare che le nuvole distorcendosi e rifrangendosi potessero creare un effetto di invisibilità, che non era totale, è lo stesso effetto che potevi vedere nei Predator.[...] (Bryan Grill della Scanline VFX)

L'attacco di Occhio di Falco all'Helicarrier : abbiamo preso il modello dell'ILM e lo abbiamo ricostruito.[...] Inoltre abbiamo modificato la scocca del Quinjet che usa Occhio di Falco per farlo sembrare un jet mercenario, quindi diverso da quello dello SHIELD. Infine abbiamo lavorato alla scena con Thor imprigionato nella cella che poi cade nel vuoto. Abbiamo usato poche scene ripetute che hanno dato il senso di impotenza di Thor in quel momento. Abbiamo tracciato Thor per le riprese in 3D, per poi ripeterlo per i riflessi nel vetro. Abbiamo cercato sempre di rimanere il più vicino al realismo, anche se qualche volta abbiamo preso la strada dell'artistico.[...] (Guy Williams della Weta)

In calce alla notizia potete vedere alcune immagini dalla pre-visualizzazione di alcuni effetti speciali.
The Avengers, scritto e diretto da Joss Whedon, sarà interpretato da Robert Downey Jr.Chris Evans,Mark RuffaloChris HemsworthScarlett JohanssonJeremy Renner, Tom HiddlestonStellan SkarsgardCobie Smulders e Samuel L. Jackson. Il film è distribuito dalla Walt Disney Pictures ed attualmente nelle nostre sale cinematografiche.

The Avengers, parlano gli specialisti degli effetti visivi

The Avengers

The Avengers
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Joss Whedon
  • Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson
  • Sceneggiatura: Joss Whedon
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: The Avengers

Media Voto Utenti
Voti: 157
8.5
nd