The Avengers: il product placement

di

The Avengers sarà un successo assicurato al box office, presso i quali registrerà incassi record. Questo è palese a tutti. Quello che in molti non notano, invece, è il giro d'affari che ruota attorno al merchandise del film e alle pubblicità all'interno del film, il cosiddetto 'product placement'.

Le aziende fanno letteralmente a gara per piazzare i propri prodotti nelle mani dei beniamini del pubblico: il tipo di computer che usa Tony Star o l'automobile che guida Bruce Wayne o James Bond diventano automaticamente status symbol per il target del film. Mentre le vendite collaterali di giocattoli, videogiochi, accessori, cartoleria e quant'altro spesso sono più importanti dei risultati al botteghino (vedasi Winnie the Pooh, che al cinema si vede poco ma è uno dei personaggi più 'fruttiferi' per Disney). Non stupisce, dunque, il fiorire assolutamente rigoglioso di accordi commerciali tra Disney/Marvel Studios e decine di marchi più o meno importanti. Acura, Dr. Pepper, Visa, Wyndham hotels, Harley-Davidson, Land O'Frost lunchmeats, Farmers Insurance, Hershey, Symantec, Oracle, bracelet-maker Colantotte e Red Baron pizza sono solo gli ultimi fra questi. In calce e nella gallery, ad esempio, vi mostriamo le esclusive lattine di Dr Pepper realizzate con le illustrazioni dei protagonisti sopra (niente Pepper Potts sulla Dr Pepper, peccato!). Operazioni simili si hanno in tutto il mondo, vedi la linea di hamburger lanciata da Montana nel nostro paese, o quelle LEGO o Harley Davidson che vi abbiamo già mostrato."E' davvero un gruppo importante e nutrito di partners, quello che ci ha seguito in questa serie di film." afferna Bob Sabouni, executive del marketing per Marvel "Stiamo creando un universo tematico di cui questi marchi sono parte integrante."

The Avengers: il product placement
The AvengersThe AvengersThe AvengersThe AvengersThe AvengersThe Avengers

The Avengers

The Avengers
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Joss Whedon
  • Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson
  • Sceneggiatura: Joss Whedon
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: The Avengers

Media Voto Utenti
Voti: 156
8.5
nd