The Avengers 2: niente Spider-Man nel film

di

I fan rimarranno delusi. Durante il San Diego Comic-Con 2012 Louis D'Esposito sembra aver messo fine alle speranze dei fans di Spider-Man: il supereroe non sarà in The Avengers 2...



Al San Diego Comic-Con 2012, durante il panel dedicato all'anteprima del nuovo cortometraggio Marvel, Item 47, è stata fatta chiarezza sulla questione "Spider-Man in The Avengers 2". Louis D'Esposito, co-presidente dei Marvel Studios, ha ufficialmente smentito la presenza dell'arrampicamuri nel sequel dedicato ai Vendicatori. Anzi, in maniera ancor "più dolorosa" per i fans, D'Esposito ha specificato che Spider-Man non farà nessuna apparizione nemmeno in The Avengers 3, The Avengers 4 e cosi via; insomma...Sembra che la speranza dei fans sia ufficialmente morta. 

Tutto ciò è nato dalle parole di Avi Arad e Matt Tolmach, i produttori di The Amazing Spider-Man, che, all'indomani del successo di The Avengers, hanno rivelato che una possibilità di vedere Spidey nei futuri film sui Vendicatori c'era. La tesi fu avvalorata da un paio di indiscrezioni interessanti quali Kevin Feige (presidente dei Marvel Studios) presente come produttore esecutivo del nuovo film dedicato al ragnetto e l'idea (scartata alla fine per tempistiche) di vedere la Oscorp Tower nel film sui Vendicatori. Nonostante la speranza di Arad e Tolmach, i Marvel Studios non hanno mai confermato o smentito la possibilità fino ad oggi, mettendo la parola "fine" a tutto questo. Il problema alla base, ovviamente, sono i diritti di sfruttamento: i diritti di Spider-Man sono in mano alla Sony Pictures e questo, stando alle clausole contrattuali, impedisce l'utilizzo o la citazione di tale personaggio in un film Marvel Studios; viceversa, la Sony Pictures non può utilizzare o citare personaggi in mano ai Marvel Studios nei suoi film su Spider-Man (quindi niente camei di Tony Stark o Nick Fury, per intenderci). Dei contratti rigidissimi stipulati anni fa e che ora la Sony vorrebbe "modificare" non solo per avverare i sogni dei fans ma anche per sfruttare il successo di The Avengers.