The Amazing Spider-Man, Marc Webb e i meccanismi spararagnatele

di

Ci sono ancora diverse cose da chiarire sulla quarta incarnazione cinematografica dell'arrampicamuri, dal fatto che un giovane regista come Marc Webb stia tirando avanti l'intera produzione fino al mistero per il quale sia stato pescato un ventottenne che risponde al nome di Andrew Garfield per il ruolo da protagonista (come se un inglese tutto d'un pezzo incarnasse a dovere il tipico teenager americano). Eppure l'uomo dietro la macchina da presa del prossimo The Amazing Spider-Man ha tanto altro da svelare, partendo persino dai dispositivi per sparare le celeberrime ragnatele. Contento lui...

Nelle precedenti pellicole di Sam Raimi, ad onor del vero, Peter Parker possedeva dei noduli organici all'altezza dei polsi per articolare le sue tele di ragno, mentre Webb si è ispirato ad una versione collaterale di Spider-Man che, per l'occasione, si è costruito da solo i suoi spararagnatele impiantandoli direttamente nel costume.

In un'intervista al Los Angeles Times Webb scende nei particolari su questa discutibile decisione, commentando l'opinione del padre spirituale di Peter Parker:
"Ho incontrato Stan Lee ed abbiamo parlato degli spararagnatele. Ero curioso della loro trasposizione perché nelle precedenti pellicole erano meccanismi autonomi e volevamo riprenderne il controllo. Questo è un fatto, e l'altro è che i dispositivi riuscivano a concretizzare la coscienza intellettiva di Peter, ed era davvero forte...Ed era tutto in un fumetto, abbiamo un design differente ma è un bell'elemento da controllare. Non ne abusiamo, per me è qualcosa che ricordo da quando ero bambino e mi dicevo che sarebbe stato fortissimo se fossi riuscito a costruire qualcosa del genere".
Con una uniforme che renderà al meglio nelle sequenze notturne e nelle acrobazie più spericolate, il nuovo Spider-Man continua comunque a destare più di un sospetto fra lo zoccolo duro dei fans, ma Webb tende a rassicurare tutti quanti. Nessuno escluso.
Almeno fino a quando Tobey Maguire non si azzarderà a bussare di nuovo al portone di casa Parker. 

The Amazing Spider-Man

The Amazing Spider-Man
  • Distributore: Sony Computer Entertainment
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Marc Webb
  • Interpreti: Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Field, Denis Leary, Campbell Scott, Irrfan Khan
  • Sceneggiatura: James Vanderbilt
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: The Amazing Spider-Man

Media Voto Utenti
Voti: 97
7.3
nd