Spider-Man

The Amazing Spider-Man, alcune impressioni sul trailer di sei minuti che precede Men in Black III

di

È uscito ieri in tutte le sale italiane Men in Black III che vede il ritorno a quindici anni dal primo episodio e dieci dal secondo degli agenti J (Will Smith) e K (Tommy Lee Jones). Forse non tutti sapranno che prima del film verrà presentato uno speciale trailer di sei minuti di The Amazing Spider-Man. Lo abbiamo visto ieri per voi e ve ne diamo un breve resoconto.


Il trailer inizia presentandoci una scena per esteso - sulla falsa riga di quello da quattro minuti, visionabile in questa notizia, che mostrava il salvataggio di un bambino sul ponte di Brooklyn - l'incontro tra Gwen e Peter nei corridoi della scuola dopo che lo zio Ben lo ha ammonito amorevolmente sulle conseguenze delle sue azioni. Alla scena assiste anche Gwen, o meglio "Quella che è sul tuo computer! Sì, sai, lui ti tiene sullo schermo del suo computer!" come dice Ben ad alta voce, per farsi sentire dalla ragazza, cercando di bypassare la timidezza del ragazzo e creare una breccia per lui per la conversazione. Ben torna a casa, e lascia i due ragazzi soli. Peter, biascicando frasi mezze insensate, riesce ad invitarla ad uscire. I personaggi restano assolutamente in character rispetto al fumetto, e il ritmo e la scelta delle parole, in questa scena che parla di sentimenti inespressi, sono pressoché perfetti. Ma non ci aspettavamo niente di meno, da questo punto di vista, dal regista della miglior commedia romantica degli ultimi dieci anni, (500) Giorni insieme, precedente opera di Webb.
Dopo questa scene della durata di almeno tre minuti, viene presentato un vero e proprio trailer del film che presenta però diverse nuove scene, soprattutto del Dottor Curt Connors e di Lizard. 
I dubbi mossi da molti fan sulla caratterizzazione di Lizard, che presenta un volto dalle riconoscibili fattezze umane invece del più canonico muso da coccodrillo, forse riusciranno ad essere fugati dalla nuove immagini che ci presentano un Lizard bestiale ma che riesce a conservare un'aura maggiormente espressiva. Personalmente ci era capitato con The Avengers, la maschera-elmetto di Capitan America non ci convinceva nelle fotografie ma vista in azione funzionava egregiamente. Credo che possa essere lo stesso per Lizard.
Quello che davvero rimane impresso in questo trailer è la grande qualità del 3D, mai invasivo nelle numerose scene di dialogo, ma alquanto spettacolare nelle scene di azione. La profondità che viene data alle immagini riesce davvero a dare quel senso di vertigine che si può provare trovandosi in cima al Chrysler Building o ad un qualsiasi grattacielo di New York. Ottima anche la fotografia, spesso troppo scura a causa degli occhiali, che invece si presenta limpida e luminosa.
Consigliamo a tutti di andare a vedere Men in Black III, in primo luogo perché è un film divertente, e in secondo luogo proprio per poter vedere il primo trailer in tre dimensioni di The Amazing Spider-Man.

Men in Black III, scritto da Etan Cohen e diretto da Barry Sonnefeld, vede nel suo cast Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Jermaine Clement, Michael Stuhlbarg ed Emma Thompson. La pellicola è attualmente i tutte le sale italiane.

The Amazing Spider-Man, diretto da Marc Webb, vedrà come protagonisti Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Denis Leary, Campbell Scott, Irrfan Khan, Martin Sheen e Sally Field, e uscirà nei cinema americani il 3 luglio 2012, in Italia il giorno seguente.

The Amazing Spider-Man

The Amazing Spider-Man
  • Distributore: Sony Computer Entertainment
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Marc Webb
  • Interpreti: Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Field, Denis Leary, Campbell Scott, Irrfan Khan
  • Sceneggiatura: James Vanderbilt
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 04/07/2012

incasso box office: 11.765.860 Euro

Nelle sale USA dal: 03/07/2012

incasso box office: 140.000.000 Euro

che voto dai a The Amazing Spider-Man?

7.6

media su 70 voti

Inserisci il tuo voto