Torino 2015

Suffragette: il film di Sarah Gavron inaugurerà il Torino Film Festival

di

Dal prossimo 20 novembre, fino al 28 dello stesso mese, si terrà il Torino Film Festival, la 33esima edizione della kermesse piemontese, che sarà inaugurata dall'attesissimo film di Sarah Gavron: Suffragette.

A dare vita al cast del film ci sono Carey Mulligan, Meryl Streep, Helena Bonham Carter, Ben Whishaw e Brendan Gleeson. La pellicola, ambientata nel 1912, racconta uno dei periodi più turbolenti della storia della lotta femminista britannica, andando a immortalare quella che fu la vicenda più dolorosa della politica inglese dei primi anni del '900. Il film è atteso per il marzo del 2016 in Italia, pertanto poterlo vedere all'inaugurazione del Torino Film Festival rappresenta un'anteprima nazionale di grande spessore.

Le riprese del film, che sono iniziate il 24 febbraio 2014 a Londra, sono state le prime svolte all'interno del Palazzo di Westminster, dove ha sede il Parlamento del Regno Unito e dove mai nessun film era stato girato. La produzione, iniziata nel 2011, è gestita da Film4 Productions, Focus Features e Ruby Films, che tre anni annunciarono subito la regista Sarah Gavron, al suo sesto lungometraggio dopo This Little Life, Brick Lane, col quale ottenne una nomination al BAFTA e al BIFA come miglior regista, e Village at the End of the World. La sceneggiatura invece è affidata ad Abi Morgan, autrice di Brick Lane, The Iron Lady, Shame e The Invisible Woman per il cinema, mentre in TV ha firmato White Girl, Sex Traffic e Birdsong.

Suffragette

Suffragette
  • Distributore: BiM Distribuzione
  • Genere: Drammatico
  • Regia: Sarah Gavron
  • Interpreti: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter
  • Sceneggiatura: Abi Morgan
  • +

Nelle sale Italiane dal: 03/03/2016

incasso box office: 882.881 Euro

che voto dai a Suffragette?

6

media su 2 voti

Inserisci il tuo voto