Steve Jobs: la vedova di Jobs provò a fermare la produzione del film

di

L'attuale CEO di Apple, Tim Cook, lo ha definito un "film opportunista", mentre Steve Wozniak ha dichiarato: «Mi è sembrato di vedere proprio Steve Jobs». La pellicola sul co-fondatore dell'azienda di Cupertino, insomma, spacca i pareri, tra cui quello di Powell Jobs, la vedova Jobs, che avrebbe anche provato a fermare la produzione del film.

Stando a quanto rivelato da Hollywood Reporter, Powell Jobs avrebbe telefonato anche a DiCaprio e Bale, attori che erano stati scelti per vestire i panni di Steve Jobs, ma poi scavalcati da Michael Fassbender. Le telefonate miravano a convincere gli attori a non accettare il ruolo che Danny Boyle aveva pensato per loro, allo stesso modo la vedova Jobs aveva contattato anche alcuni dirigenti dei principali Studios hollywoodiani affinché non finanziassero la produzione.

Altre critiche al film sritto da Aaron Sorkin, che aveva proposto a Powell Jobs di leggere la sceneggiatura e di collaborare con testimonianze dirette, come d'altronde fatto da altre persone vicine a Steve Jobs, sono arrivate da Jony Ive: «Il modo in cui sei ritratto rischia di essere deviato da persone che magari hanno degli obiettivi diversi da quelli degli amici e dei famigliari. Personalmente sono combattuto e trovo molto triste quanto letto sul film. Jobs non era uno stronzo, magari avremmo potuto avere una persona più calma, ma poi voi non avreste avuto gli smartphone che acquistate». Intanto la vedova Jobs nel film non compare mai, né viene citata.