Star Wars: Il Risveglio della Forza, J.J. Abrams svela il suo rapporto con la Disney

di

Parlando della lavorazione di Star Wars: Il Risveglio della Forza, J.J. Abrams ha svelato che genere di rapporti ha intrattenuto con la Walt Disney e come è arrivato al montaggio finale.

Il merchandising inizia a girare, un nuovo trailer è imminente, ma mancano ancora due mesi all’uscita di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Tempo fa, la lavorazione del film sembrava procedere più lentamente del previsto (ricorderete l’incidente di Harrison Ford) e sembra che J.J. Abrams e Kathleen Kennedy avessero chiesto alla Disney di posticipare la data di uscita al 4 maggio 2016 (richiesta peraltro inoltrata già prima dell’incidente di Ford). La risposta fu un secco no da parte di Bob Iger, amministratore delegato della Walt Disney Company. Tuttavia, con l'avvicinarsi del 18 dicembre, Abrams rivela che non potrebbe essere più entusiasta del suo rapporto di collaborazione con la Disney. Seduto accanto al designer di Apple Jony Ive, ad una round table di Vanity Fair moderata da Brian Grazer, il regista ha dichiarato non solo di aver concluso il montaggio finale ma anche che la Disney ha avuto un comportamento ineccepibile e profondamente rispettoso del marchio sul quale ha investito miliardi di dollari. “Quando fai un film con la Disney ci sono clausole ben precise nel contratto, a dire la verità se fossi un avvocato sarebbe pane per i miei denti” ha svelato Abrams. Facendo qualche ipotesi, la clausola dovrebbe prevedere che la Disney possa intervenire in qualsiasi momento sul film, qualora lo ritenesse necessario, a tutela del proprio investimento. Cosa che non è affatto inusuale, specialmente quando si sta producendo un blockbuster ad altissimo budget. Tuttavia, il regista assicura: “Ci hanno lasciato fare il film che volevamo” ha affermato con soddisfazione, e ha definito Iger un “incredibile collaboratore” nel complesso percorso verso il risultato finale. "Non avete idea di come Bog Iger e Alan Horn abbiano compreso fin da subito che questa cosa era ormai parte integrante della compagnia” ha dichiarato Abrams “E non hanno mai e poi mai cercato di imporre alcuna cifra stilistica Disneyana né di condizionare il film in alcun modo, cosa che ha permesso a Kathleen Kennedy di portare la Lucasfilm nella direzione giusta”.

Diretto da J.J. Abrams, nel cast del settimo episodio di Star Wars troviamo John Boyega, Daisy Ridley, Adam driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker. Il film arriva nelle sale il 18 dicembre 2015.

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Star Wars: Il Risveglio della Forza
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: J. J. Abrams
  • Interpreti: Carrie Fisher, Harrison Ford, Mark Hamill, Peter Mayhew, Anthony Daniels, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong'o, Gwendoline Christie
  • Sceneggiatura: J. J. Abrams, Lawrence Kasdan
  • +

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti: 100
7.5
nd