Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts:la street art celebre il compleanno di Snoopy

di

Se il 10 agosto gli italiani festeggiano la notte di San Lorenzo una striscia a fumetti disegnata nel 1968 da Charles M. Shulz ha fissato nella stessa data il compleanno di Snoopy, il bracco "filosofo" conosciuto in tutto il mondo che "compie" oggi ben 65 anni, dato che la prima striscia in cui appare è del 1950.

Una stella quindi che non accenna a cadere e che resta saldamente ancorata all'immagine del cagnolone sdraiato sul tetto dell’inseparabile cuccia rossa, a guardare il cielo mentre compone pensieri laconici e taglienti. Pensieri che, nei decenni, hanno contribuito alla creazione di quella che viene definita una vera e propria “filosofia dei Peanuts”. È così che lo ha rappresentato lo street artist romano Flavio Carbonaro – in arte “SOLO” – dipingendo, per questa occasione, una imponente parete degli ex uffici della dogana nel quartiere San Lorenzo a Roma. Con lui, il suo alter ego di piume gialle Woodstock, di fronte alla più classica delle torte di compleanno.
Vi presentiamo le foto dell'opera, insieme a una speciale illustrazione "di compleanno". 

Con l'opera murale di SOLO si aprono festeggiamenti di questo anniversario che troveranno il loro culmine con l’uscita in sala di Snoopy & Friends - Il Film dei Peanuts, la pellicola che il prossimo 5 novembre porterà in animazione 3D le strisce dei Peanuts che hanno accompagnato oltre cinque generazioni.
Nel film compariranno infatti anche tutti gli altri personaggi del mondo creato da Shulz, da Charlie Brown a Linus, da Mafalda a Piperita Patty passando per il temibile Barone Rosso, in una serie di avventure dove la morale sarà tutta nel dimostrare che anche per i perdenti c'è sempre un'occasione per riscattarsi.
Prodotto e dsitribuito dalla Twentieth Century Fox, la pellicola ha richiesto tre anni di lavorazione per una squadra di oltre 100 persone guidata dal regista Steve Martino che ha diretto anche L’era glaciale 4 e Ortone e il mondo dei chi.

“È la prima volta che rappresento Snoopy e interpreto l'iconografia di Schulz - afferma SOLO - è stato per me un grande insegnamento, perché ho capito come sia difficile e geniale creare qualcosa di estremamente accattivante contemporaneamente per adulti e bambini utilizzando poche e semplici linee. Ci vuole davvero una grande sapienza artistica e creativa. La mia scelta di proporre una delle situazioni più classiche dell'immaginario legato a questo personaggio dei fumetti mira proprio a raccontare l' incontro e l'equilibrio tra la semplicità di quello che si vede e la profondità dei temi e delle riflessioni che Snoopy comunica”.

Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts:la street art celebre il compleanno di Snoopy
Snoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei PeanutsSnoopy & Friends - Il film dei Peanuts