Skyfall: tante curiosità dal set

di

Prosegue la celebrazione di James Bond nell'ambito della Bond Week. Comingsoon.net racconta in un report la visita ai Pinewood Studios in Inghilterra, presso i quali il regista Sam Mendes (American Beauty) sta girando il nuovo film su 007, Skyfall. Vi proponiamo alcuni tra i tanti interessanti spunti e curiosità riguardo trama, personaggi e ambientazioni, raccolti direttamente sul set.

L'avventura numero 23 della spia britannica creata da Ian Fleming è la terza interpretazione per Daniel Craig nel ruolo di Bond, e cade nel 50° anniversario del franchise. Non si sa molto sulla trama del film, tranne che ruota attorno alla relazione tra Bond e M, per la settima volta l'attrice britannica Judi Dench, e di come questa sarà influenzata da qualcosa del suo passato che torna a tormentarla.
Il cattivo principale è Raul Silva, nel cui ruolo vedremo Javier Bardem, e del quale si conosce solo la tendenza al terrorismo pur di ottenere ciò che vuole. Sappiamo che M Dame Judi Dench è molto più coinvolta in questo episodio, che Ralph Fiennes interpreta l'agente del governo Mallory e Albert Finney un personaggio di nome Kincade. Per quanto riguarda le nuove Bond girls conosceremo Eve, un altro agente inglese con il volto di Naomie Harris (28 Giorni dopo, Pirati dei Caraibi) e l'enigmatica Severine, impersonata da Berenice Marlohe.
La costume designer Jany Temime, meglio conosciuta per il suo lavoro sulla serie di Harry Potter, ha così descritto Sam Mendes: "E'quel tipo di regista che appone la sua firma in ogni cosa che fa." Ha guardato circa la metà dei precedenti film di Bond per farsi un'idea ed ha tratto ispirazione dai primi, osservando in particolare il rapporto tra i costumi indossati dagli uomini e quelli indossati dalle donne. Si è anche documentata su tutti i cattivi precedenti per sviluppare gli abiti di Bardem, cercando di fare qualcosa di diverso.

Skyfall presenta alcune ambientazioni in studio suggestive, come la ricostruzione di un casinò a Macao, Cina, decorato in rosso e oro con draghi dorati avvolti attorno ai pilastri esterni del locale. Tra le scenografie sono stati notati anche due enormi leoni asiatici vicino ai tavoli del casinò ancora avvolti nella plastica.
La città fantasma abbandonata, che dovrebbe rappresentare una parte di Hashima Island in Giappone (luogo dove Bond incontra per la prima Silva nel film, anche se non è stato rivelato in che contesto), è descritta come uno scenario fatiscente: macerie ovunque e vetrate infrante, la piazza del paese in stato di distruzione con una gigantesca statua di un imperatore giapponese con la testa e il busto abbattuti. Nel teatro di posa di Pinewood noto come stage 007 (con i suoi 59.000 piedi il più grande palcoscenico d'Europa) è stata invece ricreata parte dell'Underground di Londra, zona in cui si svolge la scena di inseguimento tra Bond e Silva. A quanto pare Silva, scappando da Bond sale su un treno, Bond gli corre dietro e poi lo insegue sin nelle catacombe sotto la metropolitana londinese.

Tra gli oggetti di scena curiosi, la pistola di Bond Walther PPK5 risalente al film Agente 007 - Dalla Russia con amore. Joss Skottowe, colui che addestra gli attori ad utilizzare le armi propriamente, in modo da risultare convincenti nel film, ha lavorato su tutte e tre le pellicole con Craig. Il personaggio di Javier Bardem porta e utilizza un discreto arsenale, così come la collega di Bond, l'agente interpretato da Naomie Harris. Skottowe ha mostrato una vasta gamma di pistole Glock, fucili d'assalto Heckler & Koch. Anche Berenice Marlohe si è allenata con le armi, tuttavia non ne dovrebbe adoperare.
Immancabile, la Aston Martin DB5 del 1963 parcheggiata e priva di coperture. Si tratta della stessa vettura vinta da 007 in una partita a poker in Casino Royale, presente anche in Skyfall. Per altro è stata notata in fase di costruzione anche una versione più piccola del modello DB5.

Skyfall debutterà nei cinema il 9 novembre 2012.