Scontro su Twitter: nel mirino la Nina Simone di Zoë Saldana

INFORMAZIONI FILM
di

L'account @NinaSimoneMusic boccia Zoë Saldana nei panni della leggendaria Nina Simone nel biopic Nina. Prima ancora della conferma che si tratti degli eredi della cantante, Robert L. Johnson della RLJ Entertainment, incaricato della distribuzione del film, ha risposto con un messaggio di forte sostegno all'interpretazione dell'attrice.

"Zoë Saldana ha offerto un tributo eccezionale a Nina Simone" ha dichiarato Johnson, "Ha dato cuore ed anima per il ruolo e ha messo nuovamente in luce il proprio straordinario talento". Di certo, dall'account sono volate parole poco gentili nei confronti dell'attrice di Avatar e Guardiani della Galassia: Saldana aveva citato la frase di Nina Simone, probabilmente contenuta nel film, "Vi dico cos'è la libertà per me: nessuna paura" e @NinaSimoneMusic ha replicato in maniera secca "Bella storia, ma lascia stare il nome di Nina, per il resto dei tuoi giorni". Secondo indiscrezioni non confermate, l'account sarebbe gestito dagli eredi della celebre cantautrice, scomparsa nel 2003. Non essendoci ancora dichiarazioni da parte dei diretti interessati, prendete dunque le indiscrezioni con una certa cautela. La figlia della cantante, Simone Kelly, in passato aveva già espresso forti perplessità sulla scelta di Saldana per interpretare la madre, ed aveva fortemente caldeggiato la scelta di attrici come Kimberly Elise o Viola Davis, ritenendole più adatte al ruolo.

Il film è il debutto alla regia della sceneggiatrice Cynthia Mort. Nel cast troviamo anche David Oyelowo (Selma, Red Tails) nel ruolo del manager della cantante Clifton Henderson, Mike Epps, Ronald Guttman e Ella Thomas. A produrre il film sono Mark Burton, Ben Latham Jones, Stuart Parr e Barnaby Thompson. Qui di seguito potete vedere la controversia su twitter.