Science+Fiction (Trieste, 10/13 novembre) - Prime anticipazioni dal Lido

di

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema fantascientifico, fantasy ed horror: a Trieste si terrà infatti Science+Fiction 2011, la manifestazione per eccellenza dedicata esclusivamente al cinema sci-fi, fantasy ed horror, che sarà di scena dal 10 al 13 novembre. Qualche anticipazione dell'evento sarà data al Lido in occasione della 68° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: SCIENCE+FICTION, FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA - XI EDIZIONE. TRIESTE 10-13 NOVEMBRE 2011. Multiplex Cinecity / The Space - Torri d’Europa. OLTRE 10 ANNI DI SCIENCE+FICTION. VENEZIA - Superato con successo il traguardo del decennale, Science+Fiction - Festival Internazionale della Fantascienza, dedicato all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo, ritornerà sugli schermi del multiplex Cinecity/The Space (Torri d’Europa) a Trieste dal 10 al 13 novembre 2011. Organizzato dal centro ricerche La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell’Università di Trieste), il festival conferma anche nella sua undicesima edizione la sua vocazione interdisciplinare, accostando al cinema altri eventi dedicati al fumetto, alla letteratura e alla televisione.

Il cinema sarà come sempre il cuore della kermesse, con prestigiose anteprime di genere science fiction, fantasy e horror, in un'annata che ha visto e vedrà crescere l'interesse attorno al cinema di genere con una produzione sempre più eterogenea, non soltanto fra i blockbuster ma anche nel campo delle opere d'autore e di sperimentazione. La selezione ufficiale di Science+Fiction esplorerà il territorio con tre concorsi internazionali. Filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione per il Premio Méliès d'Argento al miglior film fantastico europeo e quella per la Nomination al Méliès d'Oro al miglior cortometraggio sono organizzate in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation (melies.org).

Immancabili gli incontri, suggellati dal Premio Nocturno Nuove Visioni per registi emergenti, dal tradizionale Premio alla Carriera Urania d'Argento a un grande artista nel panorama del fantastico, e dalle Masterclass organizzate con l'Università di Trieste. Altri appuntamenti esploreranno il rapporto tra cinema e scienza, attraverso una rete di partnership con alcuni prestigiosi enti scientifici di livello internazionale con sede a Trieste (SISSA, AreaSciencePark, ICTP). Un programma in collaborazione con il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (ARPA FVG - LaREA) sarà dedicato al tema "A come Acqua", titolo della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011.

Nell'Anno della cultura Italia-Russia il cartellone sarà arricchito da un Focus sulla Russia: un programma dedicato anche alle imprese dei cosmonauti nel cinquantesimo anniversario del volo spaziale di Yuri Gagarin. Infine, nel calendario del festival un'intera giornata di proiezioni e incontri sarà dedicata alle più recenti produzioni italiane di fantascienza sotto la sigla Spazio Italia.

Science+Fiction (Trieste, 10/13 novembre) - Prime anticipazioni dal Lido
Venezia 2011
Recensione Videogiochi Faust
Faust
Venezia 2011
Recensione Videogiochi Carnage
Carnage