Scarface, il remake ha uno sceneggiatore

di

Un altro remake del quale forse si poteva fare a meno, e che se dovesse essere un mero rifacimento rischia di far storcere il naso ai numerosi fans del film dell'83 diretto da Brian De Palma, con Al Pacino nei panni di Tony Montana, e a sua volta rifacimento dell'omonimo lungometraggio del 1932 di Howard Hawks. Fatto sta che la Universal Pictures progetta già da qualche mese il nuovo Scarface, ed è notizia fresca che David Ayer (Training Day) è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura.

Il film è prodotto da Marc Shmuger con la sua Global Produce e da Martin Bregman, che ha prodotto la versione del 1983.
Quando lo studio avviato il progetto alla fine di settembre, l'intenzione non era di fare un remake, quanto di sposare gli elementi comuni dei due film con un contesto criminale contemporaneo. Al centro della sceneggiatura c'è un outsider, un immigrato che si dedica alla vita criminale in cerca di una versione distorta del sogno americano, diventando spietato e violento a causa della sua ambizione.
Ayer non sembra intomorito dal confrontasi con una pietra miliare delal storia del cinema. "Questa è una fantasia per me, mi ricordo ancora quando ho visto il film a 13 anni, e di come mi abbia colpito". Lo sceneggiatore lo ha definito come "la storia del sogno americano, con un personaggio la cui bussola morale punti in una direzione diversa."
Ayer ha detto di aver studiato sia l'originale sia la versione con Al Pacino, trovando in comune molti temi universali: la violenza impenitente e un personaggio principale che ha terrorizzato le persone, ma che rispondeva ad una sua morale. Secondo Ayer ci sono molti spunti nel mondo reale che permettono di adattare la storia ai giorni d'oggi. "Se fosse solo un tentativo di rifare il film del 1983 non potrebbe mai funzionare".
Lo sceneggiatore si metterà all'opera dopo aver completato il dramma End Of Watch, da lui scritto, diretto e prodotto, che ha come protagonisti Jake GyllenhaalMichael Pena.

Scarface, il remake ha uno sceneggiatore