Roland Emmerich (di nuovo) vs. i cinecomics: "mi hanno copiato"

di

Di campagne anti-cinecomics, in questi anni, ne abbiamo lette tante. Sicuramente, molti hanno espresso solo un parere, altri li hanno descritti come 'la morte del cinema' ma offrendo, comunque, delle argomentazioni interessanti.

Roland Emmerich, invece, sembra solo voglia scagliarsi contro il genere, un po' per far parlare di sé e un po' per far pubblicità indiretta al suo Independence Day - Rigenerazione. Dopo aver definito 'stupidi' supereroi e cinefumetti, Emmerich ha spiegato che i cinecomic hanno decisamente copiato le sue pellicole: "Quando vedo qualcuno di questi film Marvel o quelli della DC fatti dalla Warner... mi sento come 'oh mio Dio, questo mi è familiare'. Perché Superman distrugge cosi tanti edifici? Steven Spielberg mi aveva avvertito che sarebbe accaduto. Mi disse che Independence Day sarebbe stato il film più imitato dei successivi vent'anni ed aveva ragione. E' una persona intelligente".

"All'inizio della mia carriera mi hanno tipo offerto la regia di due o tre cinefumetti, ma non rientrano nel mio genere" continua "Sono cresciuto in Germania e i supereroi non andavano bene. Adesso sono diventati di moda. Io sento di dover lavorare ai progetti personali, originali. Anche Independence Day - Rigenerazione è piuttosto originale per essere un sequel".