Ritrovato uno script di Orson Welles: svelato il suo pensiero su Hemingway

di

Un tempo Orson Welles definì il suo rapporto con Ernest Hemingway "molto strano". I due erano amici, rivali e spesso anche antagonisti. Ora in un manoscritto che non era stato mai pubblicato viene rivelato quello che il regista pensava realmente dello scrittore, parlando di una passione che li accomunava: la Spagna.

Il manoscritto, presentato in un nuovo studio su Welles, mostra tutto il suo disgusto per alcune tipologie di turisti che si recavano spesso a visitare la Spagna, soprattutto quando iniziarono i grandi viaggi di massa negli anni '60. Con l'intenzione di porre le basi su un dramma amoroso tra tre persone, lo script aveva come protagonista un americano appassionato di corrida, molto ispirato all'immagine di Hemingway.

Risalente al 1973, il manoscritto si chiama Crazy Weather, e Welles lo scrisse insieme con Oja Kodar, il suo più fedele e longevo collaboratore nella scrittura. A riportarlo alla luce è stato un accademico australiano, il dottor Matthew Asprey Gear, autore di At the End of the Street in the Shadow: Orson Welles and the City, nel quale viene descritto appunto l'amore per la Spagna di Welles, ma anche il suo scetticismo nei confronti dell'entusiasmo del suo amico Hemingway: «La Spagna era una delle sue passioni, ma nel 1973 c'era tanto disgusto per come i turisti americani si erano appropriati della Spagna, in maniera superficiale, dopo esser stati ispirati proprio da Hemingway. Welles vedeva questa opera di amore nei confronti della corrida come qualcosa di incredibilmente superficiale e iniziò a odiarla» ha dichiarato Gear.