Rian Johnson difende Gli ultimi Jedi dai paragoni con L'Impero colpisce ancora

di

Star Wars è uno dei franchise più amati e conosciuti al mondo, con un fandom gigantesco che comprende anche appassionati decisamente maliziosi e preoccupati del prosieguo della saga con Star Wars: Gli ultimi Jedi diretto da Rian Johnson.

Questi fan sarebbero oltremodo preoccupati da un sentore di derivazione dalle idee de L'Impero colpisce ancora, e via Twitter uno di questi ha fatto notare il suo disappunto e i suoi timori al regista, che è intervenuto molto diplomaticamente sottolineando la natura originale del suo film, rispondendo: «Ho affrontato il problema nell'unico modo possibile, trascorrendo cioè gli ultimi tre anni della mia vita sviluppando un film che non credo in alcun modo essere derivativo».

Tutto nasce dalle polemiche dei fan circa Il risveglio della Forza, considerato sotto molti aspetti come un copia e incolla di idee già viste in Una nuova speranza, e il teaser trailer de Gli ultimi Jedi ha secondo loro mostrato parallelismi con L'Impero colpisce ancora, come l'estetica grintosa, i piloti di pod e altre sottigliezze. Ma Johnson sembra sicurissimo del suo lavoro e del fatto che il film rappresenterà una svolta all'interno del racconto di Star Wars, non venendo in alcun modo disturbato da questo dissenso di alcuni fan.

Vi ricordiamo che Star Wars: Gli ultimi Jedi vedrà nel cast Daisy Ridley, Mark Hamill, Carrie Fisher, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Benicio del Toro e Laura Dern, per un'uscita prevista nelle sale italiane il 13 dicembre 2017.