Revenant, Emmanuel Lubezski trionfa nel weekend per la sua fotografia

di

Emmanuel Lubezki esce vincitore da un weekend ricco di soddisfazioni: il direttore della fotografia di Revenant, il nuovo film di Alejandro G. Inarritu, ha vinto la 30esima edizione dell'American Society of Cinematographers Awards al Century Plaza, insieme con i BAFTA del 2016, che hanno riconosciuto la sua fotografia come la migliore.

Il direttore della fotografia messicano, conosciuto come Chivo tra tutti i colleghi, è in attesa adesso di conoscere l'esito degli Oscar, che verranno assegnati il prossimo 28 febbraio. Dopo aver vinto due anni fa con Gravity e un anno fa con Birdman, Lubezski vorrebbe trovare la tripletta portando a casa il premio dell'Academy anche quest'anno, dopo le precedenti sette nomination, tra i film di Alfonso Cuaron e quelli di Terrence Malick.

La vittoria pone anche un importante punto esclamativo sulla narrazione di The Revenant, che ha richiesto tanto una grandissima forza fisica, quanto una grande bravura dal punto di vista della realizzazione cinematografica. Nel filmare tutte quelle che sono state le difficoltà e le avventure vissute nei momenti di sopravvivenza più estrema e di vendita nel territorio del Louisiana all'inizio del 1800, Inarritu, ma lo stesso Lubezski, hanno messo in scena un lavoro immenso, giocando sulla luce naturale, così da fornire un'autenticità di fondo fondamentale. Lubezki ha girato l'intero film in digitale, usando le Arri Alexa 65, capace di realizzare un'immagine a 6K di risoluzione.