Redemption Song in concorso a Visioni dal Mondo

INFORMAZIONI FILM
di

Diretto da Cristina Mantis, il documentario Redemption song prende il titolo dal canto di redenzione che l’africano Cissoko sogna per la sua gente e la sua terra. Attraverso il suo viaggio, dopo lo sbarco come profugo a Lampedusa, viene approfondita la difficile realtà nella quale si muovono molti migranti.

Profugo dalla guerra in Libia, il guineano Cissoko giunge in Italia e si rende conto del numero impressionante di persone che continuano a perire nel mare nel tentativo di cercare una vita migliore.
 Mentre con altri richiedenti asilo si ritrova in un centro d’accoglienza ad attendere, per un tempo infinito, i documenti per lo stato di rifugiato, viene colpito dall’estrema precarietà e dalle forme di schiavitù che spesso sperimentano gli immigrati in Europa. Il documentario, che ha il patrocinio di Amnesty International Italia, sarà proiettato il 12 dicembre al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà. Potete vedere il poster in calce alla notizia.

Redemption Song in concorso a Visioni dal Mondo