Ready Player One: alcune foto dal set citano i Gremlins e Lo Squalo!

di

Nell’acclamato romanzo Ready Player One, di Ernest Cline, ci sono diversi riferimenti ai film diretti o prodotti dal regista Steven Spielberg, ed ora che è proprio lui a dirigere la pellicola tratta dal libro, sicuramente non si lascerà sfuggire l’occasione di inserirne alcuni. Infatti, un paio di citazioni sono già state avvistate sul set.

In una parte del romanzo, per esempio, Wade Watts/Parzival, interpretato da Tye Sheridan, è alla guida di una DeLorean nell’OASIS, la colossale realtà virtuale piena di citazioni della cultura pop anni ’80 in cui è ambientato il libro, e sembra sia un riferimento che Spielberg intende mantenere nel suo adattamento.

Dalle immagini qui sotto, potete notare come almeno due film prodotti o girati da Spielberg saranno citati sicuramente nel film, almeno in background: si tratta di Gremlins e Lo Squalo. Si possono notare infatti Gizmo e il famigerato squalo bianco pitturati su una parete del set, ma possiamo vedere anche Flash, e alcuni altri personaggi non meglio identificati nei graffiti di scena.

Ricordiamo che in Ready Player One figureranno, nei rispettivi panni: Tye Sheridan (Wade Watts/Parzival), Olivia Cooke (Samantha Evelyn Cook/Art3mis), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento), Simon Pegg (Ogden Morrow), T.J. Miller (iR0k), Win Morisaki (Daito), Philip Zhao (Shoto), mentre il creatore di OASIS sarà impersonato da Mark Rylance (James Halliday) che torna a recitare per Spielberg per la terza volta di seguito.

La trama del romanzo racconta di un mondo futuro distopico ridotto in rovina, il cui unico rifugio per i suoi abitanti sembra essere la realtà virtuale denominata OASIS. Dopo la morte del creatore James Halliday, partirà una massiccia caccia al tesoro all'interno di OASIS, il cui vincitore decreterà l'erede della sua azienda e della sua ricchezza. Ma questa ricerca si rivelerà praticamente impossibile per chiunque, tra riferimenti cinematografici nascosti e complesse sfide ed enigmi come ci si aspetta da un videogioco, eccetto forse per l’adolescente Wade Watts, che ha fatto di OASIS il suo unico rifugio da una dolorosa realtà.

Ready Player One approderà sui grandi schermi statunitensi il 30 marzo 2018.

Ready Player OneReady Player OneReady Player OneReady Player OneReady Player OneReady Player One