Quo Vado? arrivano i complimenti di Dario Franceschini

di

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha avuto parole di grande elogio per l'ultimo film di Checco Zalone che ha realizzato il miglior incasso italiano di sempre al debutto al cinema. Un risultato aspettato, che permette a Luca Medici con Quo Vado? di rincorrere tutti i record stabiliti negli anni passati.

Franceschini in un primo tweet era stato incredibilmente trionfale nei confronti di Zalone scrivendo: «L'incredibile record di Quo Vado con sale ovunque stracolme di spettatori, fa bene a tutto il cinema italiano». Poi il Ministro ha deciso di scendere di quota arrivando a pubblicare sul proprio profilo ufficiale: «Grazie a #CheccoZalone. Il successo di #QuoVado fa bene a tutto il cinema italiano e avvia alla grande un 2016 di ritorno nelle sale».

Una valutazione indubbiamente figlia del momento e del successo che Luca Medici sta ottenendo con il suo quarto lungometraggio, girato da Gennaro Nunziante, col quale il sodalizio continua a regalare fortuna e divertimento. Va da sé, però, che gli incassi di Zalone non hanno, negli anni passati, permesso all'intero cinema italiano di beneficiare di tale successo, a Franceschini quindi va fatto notare, come già hanno pensato di fare molti polemici su Twitter, che il successo di Quo Vado? resta un successo esclusivamente di una persona, di una fetta del mercato e non dell'intera industria, che realizza tale successo in maniera sporadica e non continua.