Prosegue con Spartacus la stagione del Bolshoi di Mosca negli UCI Cinemas

di

Il 13 marzo alle 16 prosegue il ciclo dei balletti trasmessi via satellite dallo storico teatro russo con Spartacus. Le coreografie di Grigorovich e le musiche di Aram Il'ič Chačaturjan arrivano sul grande schermo con il balletto sul gladiatore ribelle.

Domenica 13 marzo alle 16 in dieci multisale UCI Cinemas prosegue la nuova stagione dei balletti del Bolshoi di Mosca, distribuiti da Nexo Digital in collaborazione con Pathé Live e proiettati sul grande schermo via satellite dallo storico teatro russo. Il ciclo dei balletti continua con Spartacus, la storia del celebre gladiatore coreografata da Yuri Grigovich. A interpretare Spartacus è il primo ballerino Mikhail Lobukhin, mentre la splendida Svetlana Zakharova veste i panni di Egina, la cortigiana che contribuirà alla disfatta del gladiatore. Amore, rivalsa, vendetta, coraggio, tenacia e giustizia sono i sentimenti e i temi interpretati sul palco con la forza espressiva del corpo di ballo del Bolshoi, partendo dalle parole del romanzo storico di Raffaello Giovagnoli e dalla sceneggiatura originale di Nikolai Volkov. Splendida la partitura del compositore sovietico Aram Il'ič Chačaturjan, con la direzione musicale di Gennadi Rozhdetsvensky, sulla quale si sviluppano le splendide coreografie di Grigovich. Fu proprio la rappresentazione al Bolshoi nell’aprile 1968 del coreografo russo a rendere Spartacus popolare in tutto il mondo, portando il balletto anche nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Opera di Roma durante la tournée italiana del Bolshoi nell’autunno del 1970.

Le multisale UCI Cinemas dove il ciclo dei balletti del Bolshoi sarà proiettato sono: UCI Bicocca
(MI), UCI Ferrara, UCI Fiumara (GE), UCI Mestre, UCI Montano Lucino (CO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Reggio Emilia, UCI Torino Lingotto, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC).