Primi esperimenti di uscita contemporea di pellicola e dvd

di

In questi ultimi anni, un po per la scarsa qualità di molte film usciti, un po per l'ampia diffusione di sistemi Home Theatre che sono in grado di offrire le stesse emozioni della salacinematografica, le industrie cinematografiche hanno registrato un calo di affluenze, e per questo stanno pensando a soluzioni alternative per ovviare a questo problema. Una di queste soluzioni potrebbe essere  il lancio contemporaneo della pellicola cinematografica destinata ai cinema assieme alla versione dvd video, destinata ai salotti domestici.

Tra i primi a scendere in campo contro la crisi il regista e produttore indipendente Steven Soderbegh. L'autore di grandi successi come Erin Brockovich e Ocean's Eleven ha infatti intenzione di proporre un'inedita formula di lancio per il suo nuovo film, con una programmazione allargata oltre i confini della sala cinematografica. Per the Bubble, ultimo capolavoro di Soderbegh,  è prevista infatti un uscita in contemporanea nei cinema, sulla televisione satellitare e via cavo e su dvd nell'autunno 2005. Un tipo di operazione che ribalta il 'canone' del modello distributivo tuttora egemone, in cui il film è soggetto a un percorso in rigida progressione: dopo l'esordio nei cinema la pellicola prosegue la sua vita commerciale in altri circuiti, dapprima su dvd e cassette e poi in televisione, prima a pagamento e per ultimo in chiaro.

L'uscita in simultanea decisa per Bubble su tre diverse piattaforme ha il vantaggio di aumentare l'offerta al pubblico, che potrà scegliere la modalità di fruizione che preferisce, e di abbracciare la nuova realtà del cinema, diventato sempre più home entertainment grazie ai tempi ristetti tra uscita nelle sale e uscita in home video, in media quattro mesi e anche meno. Una rivoluzione che affrancando il film dalla visione in sala può consentire ai produttori di raggiungere più facilmente l'agognato break-even (punto di pareggio) dell'investimento affrontato.


Dopo l'espererimento Bubble, Soderbegh farà uscire altri 5 film suoi film con tale formula distributiva.

Se la formula riscuoterà successo economico e pareri favorevoli, immaginiamo che anche altri registi e produttori si adegueranno a questo nuovo trend.

Per il momento la doppia distribuzione è prevista solo negli USA per ques'autunno.