Prima a Napoli di Là Bas - Educazione Criminale di Guido Lombardi

di

Domenica 2 ottobre 2011, alle 22.00 verrà presentata la prima a Napoli del film Là Bas - Educazione Criminale diretto da Guido Lombardi, presso il Cinema La Perla, Via Nuova Agnano, 35. La serata è organizzata da Figli del Bronx di Gaetano di Vaio, in collaborazione con l’Associazione Culturale Movies Event nell’ambito degli eventi di Venezia a Napoli - Il Cinema Esteso 2011 dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Alla proiezione del film saranno presenti il regista Guido Lombardi, l’attore protagonista Kader Alassane Abdou, tutti gli attori coprotagonisti, i produttori e coloro che hanno collaborato alla realizzazione del film.

Là-Bas ha vinto in questi giorni il Leone del Futuro, premio miglior Opera Prima Luigi De Laurentiis alla 68a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia e il Premio Kino - Premio del Pubblico come miglior film in concorso alla 26a Settimana Internazionale della Critica nell'ambito della 68a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Il film è prodotto da: Figli del Bronx, Eskimo srl e dalla Minerva Pictures Group, con il contributo della Regione Campania e di Gesco (Gruppo di Imprese Sociali), in collaborazione con Film Commission Regione Campania. Ingresso libero. Info Figli del Bronx tel. 081 0203639, E-mail: figlidelbronx@libero.it

Sinossi: Castel Volturno, circa trenta chilometri da Napoli. È il 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani. Sparano all'impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente. Yssouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses. L'uomo che lo ha convinto a venire in Italia. Promettendogli un futuro da onesto artigiano e trasformandolo invece nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Invischiati nella loro storia, un altro ragazzo africano, Germain, finito per caso nel luogo della strage; la sua ragazza Asetù, che quella stessa sera canta in pubblico una canzone di Miriam Makeba; Suad, una prostituta che Yssouf sogna di riscattare dai suoi padroni.
Ambientata nella "più africana tra le città europee" (Roberto Saviano), Là-Bas è una storia dove fiction e verità confondono i propri percorsi. Il romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, intrapreso e vissuto per il solo gusto della sopravvivenza.

Prima a Napoli di Là Bas - Educazione Criminale di Guido Lombardi